Skin ADV

Un’opera d'arte per la nuova scuola elementare

mar 04 apr 2023 10:04 • By: L.S.

Gli artisti interessati al bando emesso dal Comune di Ossana hanno tempo fino all’8 maggio

OSSANA. Un’opera d’arte per la nuova scuola elementare di Ossana. È una chiamata agli artisti quella che fa il comune, guidato dalla sindaca Laura Marinelli, per la realizzazione di un’opera d’arte che decori e abbellisca il padiglione scolastico di recente costruzione. 

Il bando, emesso dall’amministrazione, individua nella parete orientata a nord il luogo destinato ad accogliere un’opera muraria realizzata con qualsiasi tecnica mutuata dai linguaggi della pittura, del muralismo, della street art e che dovrà trasformare, in modo armonico, l’area.

Elektrodemo

Le proposte, quindi, dovranno tenere conto che lo spazio tra la parete e il parapetto è utilizzato per attività a corpo libero dei ragazzi durante i momenti ricreativi. È richiesta, inoltre, originalità, piacevolezza estetica e qualità esecutiva, non necessariamente declinati in una proposta figurativa. L’opera deve anche valorizzare l’ingresso del polo scolastico, essere progettata in armonia con l'architettura, gli elementi stilistici già esistenti (es. i colori e i volumi), l'ambientazione, il paesaggio naturalistico circostante e la destinazione d'uso del plesso scolastico (ragazzi dai 6 ai 13 anni), essere coerente con le tematiche legate dell’educazione e della sostenibilità, assicurare stabilità e durata nel tempo, essere fornita e installata in modo completo, anche nelle eventuali parti accessorie, essere adeguatamente ancorata e messa in sicurezza (certificata, laddove necessario, da professionista abilitato, al momento della collocazione) ed essere realizzata e ultimata entro il 30 settembre 2023 con cronoprogramma da concordare con la committenza e la scuola. 

L’importo disponibile, messo dal comune, per sostenere la spesa ammonta ad Euro 12.200 (iva e ogni onere incluso). Gli elaborati progettuali dovranno essere consegnati al Comune entro e non oltre le ore 12 dell’8 maggio 2023. Per informazioni visitare il sito del comune.



Riproduzione riservata ©

indietro