Skin ADV

La 4 Ville in fiore fa 45

mar 11 apr 2023 08:04 • Dalla redazione

Un’edizione ricchissima per la gara podistica non competitiva che torna il 23 aprile

TASSULLO. Si preannuncia una manifestazione da ricordare la 45° edizione di 4 Ville in Fiore, la gara podistica non competitiva che torna domenica 23 aprile dopo 3 anni di stop. La Pro Loco di Tassullo, che organizza l’evento fin dalla sua nascita, è da tempo al lavoro con le associazioni del paese per accogliere i tantissimi partecipanti che si riverseranno tra i sentieri e le strade di campagna di Tassullo, Campo, Nanno, Pavillo, Rallo e Sanzenone.

Il punto di forza della manifestazione è il connubio tra il paesaggio con i meli in fiore e i gioielli culturali (chiesette medievali, castelli, palazzi nobiliari) eccezionalmente aperti e visitabili.

Il percorso si snoderà lungo un tragitto di 11 chilometri e un percorso breve di 5 chilometri. Ogni percorso è intervallato da interessanti siti culturali visitabili con visite guidate e punti ristoro.

Dalla chiesetta di Santa Lucia di Campo a Castel Nanno, dimora fortificata dall’elegante profilo rinascimentale, passando per Pavillo con l’antica canonica loggiata, e poi Rallo, con la sua cappella di Sant’Antonio e la chiesetta di Sanzenone, si raggiunge Castel Valer, splendida roccaforte medievale dalla caratteristica torre ottagonale, e Tassullo, ricca di tesori artistici: Palazzo Pilati, la parrocchiale di Santa Maria Assunta e la chiesetta quattrocentesca di San Vigilio.

Autoroen Aprile

L’edizione 2023 è davvero ricca, a cominciare dalla grande rete dei collaboratori della Pro Loco di Tassullo: Sat Rallo, Ust Tassullo, Filodrammatica Ral, Sci Club 4 Ville, Gruppo Alpini Ville d’Anaunia, Scuola Ciclismo Fuori Strada Val di Non e Sole, Associazione Ciamp, Gruppo Giovani 4 Ville, Still I Rise, Oratorio Tuenno, Pro Loco Nanno, Vigili del Fuoco Tassullo e Nanno e Kaleidoscopio.

Numerose le attività solidali messe in campo. Il Lions Club Cles, con il supporto di AILD (Associazione Italiana Lions per il Diabete), si sta impegnando in un progetto di prevenzione del diabete, con l’allestimento, il giorno della camminata, di un gazebo per lo screening gratuito del diabete. L’Associazione Italiana Donatori Organi Gruppo Val di Non organizza invece il vaso della fortuna.

Non solo solidarietà ma anche intrattenimento per bambini e adulti. In particolare a Castel Nanno e presso gli altri gioielli culturali presenti lungo percorso, il gruppo Arberg Val di Non porterà i partecipanti in un’atmosfera d’altri tempi con la sua animazione storico culturale.

La manifestazione offre anche la possibilità di provare delle esperienze davvero uniche: la visita alla cappella medievale dei Santi Fabiano e Sebastiano a Nanno e il Salotto del Gusto al castello, novità di quest’anno, in cui i soci produttori della Strada della Mela e dei Sapori si raccontano e fanno degustare i loro prodotti.

Iscrizioni

Quote di iscrizione: € 13.00 fino alle 24 di venerdì 21 aprile. È possibile iscriversi online sul sito www.quattrovilleinfiore.it

 



Riproduzione riservata ©

indietro