Skin ADV

Sarà abbattuto anche MJ5

gio 13 apr 2023 11:04 • Dalla redazione

L’Ispra ha dato parere favorevole: ci sarà la conferma anche per JJ4

TRENTO. "Ispra ha dato il parere positivo per l'abbattimento di MJ5, che il 5 marzo scorso ha aggredito un uomo in valle di Rabbi. Adesso seguirà un atto consequenziale da parte dell'amministrazione provinciale".

Lo ha comunicato, in conferenza stampa, il presidente della Provincia di Trento, Maurizio Fugatti.

Mj5 è un esemplare di 18 anni che lo scorso 5 marzo ha aggredito un escursionista di 39 anni nei boschi della valle di Rabbi, a pochi chilometri dal monte Peller, dove è stato ucciso il runner trentino di 26 anni lo scorso 5 aprile. "Verrà confermato anche l'atto di abbattimenti di JJ4, individuato come responsabile dell'aggressione ad Andrea Papi - aggiunge Fugatti che ricostruisce la vicenda giudiziaria legata all'animale.

Graziadei maggio

"L'orsa JJ4 era stata oggetto di un'ordinanza per l'abbattimento, che avevo sottoscritto il 24 giugno 2020 – continua infatti Fugatti -. Da quel momento è iniziato un iter travagliato con gli organi di giustizia amministrativa che non ci ha permesso di dare seguito all'ordinanza. Lo diciamo con un sentimento di commozione e rabbia per quanto accaduto. Il Tar, il 31 luglio 2020, boccia l'ordinanza di abbattimenti con parere collegiale. Quindi revoco l'atto e ne faccio un altro per la cattura, l'11 agosto del 2020. Iniziano però una serie di ricorsi che il Consiglio di Stato, con giudizio monocratico prima, e collegiale poi, sospende. Il tutto torna al Tar di Trento che recepisce la linea del Consiglio di Stato e boccia anche ordinanza di cattura. Noi quindi non potevamo procedere, avevamo le mani legate - precisa ancora Fugatti - Nel luglio 2021 chiediamo una rivalutazione per la captivazione e nel novembre ci arriva una risposta negativa. Reiteriamo la richiesta nell'agosto del 2022, al quale ne segue una terza nell'ottobre de 2022, sempre con risposta negativa di Ispra".



Riproduzione riservata ©

indietro