Skin ADV

Arzberg e Giussano: il gemellaggio si rafforza

ven 14 apr 2023 09:04 • Dalla redazione

Nella terra di Alberto il Gruppo storico culturale Arzberg Valle di Non incontra la Compagnia del Corvo Brianza Medievale

ARSIO. L’amicizia tra Gruppo storico culturale Arzberg Valle di Non APS ETS con la Compagnia del Corvo Brianza Medievale si rafforza e domenica 16 aprile a Giussano in Brianza un nuovo incontro consoliderà il patto di gemellaggio suggellato il 22 maggio 2022 in occasione del raduno dei gruppi storici rievocativi trentini tenutosi ad Arsio presso Palazzo Arzberg Freihaus.

Il gruppo anaune sarà accolto a Villa Sartirana nei cui giardini sarà allestito un accampamento medievale. Dalle ore 10 alle ore 18 sarà possibile osservare da vicino la vita di campo e militare, assistere a duelli e a tiri con l’arco nonché a dimostrazioni di antichi mestieri e arti del medioevo.

Saranno presenti gruppi storici provenienti da tutta la Brianza: Fenice Viscontea, Associazione culturale Duecentesca, la Compagnia Bianca, Sagitta Historica Laumellum, Confraternita del Leone, la Corte del Drago e Lame della Torre.

Autoroen Aprile

Nel pomeriggio il Gruppo Arzberg sarà accompagnato nella sede del comune di Giussano per la visita alla sala del Consiglio impreziosita dalle prestigiose vetrate realizzate da Aligi Sassu raffiguranti la battaglia di Legnano, la costruzione del Duomo, l’atterraggio sulla luna e altri momenti che hanno caratterizzato la seconda metà del secolo scorso. A condurre la visita sarà l’assessore alla cultura del comune di Giussano, Sara Citterio.

Alle ore 15.30 a villa Sartirana si terrà poi la cerimonia di consolidamento del patto di amicizia tra il Gruppo storico culturale Arzberg Valle di Non presieduto da Mirko Ceccato e la Compagnia del Corvo Brianza Medievale presieduta da Renato di Forti. A rappresentare il gruppo noneso sarà presente il vicesindaco di Novella Gabriele Zadra mentre a rappresentare il gruppo brianzolo il sindaco di Giussano Marco Citterio. Sarà inoltre presente il consigliere comunale di Villa d’Adda Edoardo Siniscalchi, testimone l’anno scorso del suggellamento del patto di gemellaggio tra i due gruppi storici.

“Crediamo molto nei patti di amicizia extraregionali – spiega Ceccato - ed è per questa ragione che il gruppo gemellato anche con altri gruppi storici: dal 2019 con il Comitato Filippini di Verona e dal 25 marzo 2023 con il gruppo storico Conti di Nogarola APS di Castel d’Azzano”.



Riproduzione riservata ©

indietro