Skin ADV

Per Lettori in fiore tre mostre di illustrazione

ven 21 apr 2023 09:04 • Dalla redazione

A Palazzo Assessorile le personali di Alicia Baladan e Alessandro Sanna. Alla Batibōi Gallery c’è ‘Diversi a chi?’

CLES. La borgata di Cles ospita, dal 22 aprile al 21 maggio, tre mostre di illustrazione nell’ambito del festival di promozione alla lettura “Lettori in Fiore” alla sua terza edizione.

Sarà possibile visitare, al primo piano di Palazzo Assessorile, la mostra “Controvento”: doppia personale dell’illustratrice Alicia Baladan e dell’illustratore Alessandro Sanna, pubblicati dagli editori per ragazzi Topipittori, Rizzoli, Lapis, Terre di Mezzo, Corraini e Einaudi.

Nella adiacente Batibōi Gallery sarà invece allestita “Diversi a chi?”: saranno in mostra alcune opere riprodotte dal libro, occasione per occuparsi del tema della disabilità affrontato dal punto di vista dei bambini e delle bambine, e alcuni disegni originali risultato dei laboratori di Coccinella con ragazze, ragazzi e adulti di Casa Sebastiano, Gsh e Aquilone, associazioni del territorio, in cui si sono sperimentate la tecnica della stampa calcografica e si sono elaborati nuovi codici mescolando pensieri, simboli, tecniche e linguaggi.

Autoroen Aprile

Alicia Baladan e Alessandro Sanna saranno a Cles sabato 6 maggio alle 10.30, mentre l’editrice Settenove Anita Redzepi e la traduttrice del libro Guia Risari, incontreranno bambine e bambini venerdì 4 maggio alle ore 15. L’inaugurazione di entrambe le mostre è sabato 22 aprile alle 10.30.

“Lo scorso anno, ad accompagnare Lettori in fiore fu la mostra “Sbam!” che ebbe un enorme successo. Palazzo Assessorile divenne luogo di incontro per i ragazzi coinvolti nel festival – afferma Simona Malfatti, assessora all’area della cultura e della formazione -. Forti di quell’esperienza abbiamo allestito nuove esposizioni, grazie a contributi esterni quali quello della Cassa rurale, del Bim e della Comunità di valle, di Melinda e altri ancora. L’intento di Lettori in fiore è educare alla lettura e queste mostre vogliono recuperare il piacere di leggere. Una delle parole chiave è inclusione, l’albo illustrato si presta alla lettura da parte di tutti. La mostra è accessibile anche nel suo allestimento. La collaborazione nata coi laboratori di Batiboi gallery ha coinvolto le associazioni che si occupano di disabilità e, a Lettori in fiore, partecipano 10 scuole”.



Riproduzione riservata ©

indietro