Skin ADV

Il Gruppo Alpini di Brez compie 90 anni

lun 01 mag 2023 08:05 • Dalla redazione

Grande festa per l’importante anniversario dell’associazione

BREZ. Compiere 90 anni e non sentirli: gli alpini di Brez hanno raggiunto l’ambito traguardo che prende origine dall’anno, era il 1933, della loro fondazione. Dopo una breve pausa, il gruppo è stato rifondato nel 1961 tornando ad essere protagonista di tanti appuntamenti del paese. “Oggi festeggiamo i 90 anni ma anche il 33mo del raduno mandamentale dell’Alta Val di Non - racconta Danilo Fellin del Direttivo del Gruppo Alpini -. Per noi è un onore essere qui a celebrare questo importante anniversario assieme a tutta la nostra comunità. In tanti anni non contiamo più le numerose adunate che abbiamo organizzato, l’attività a supporto dei pompieri e della Proloco e gli eventi che promuoviamo – in primis la festa alla malga di Brez “Monte Ori” – un appuntamento annuale che raccoglie tutta la nostra comunità”.

Elektrodemo


La festa si è svolta ieri, domenica 30 aprile, e ha preso il via con il ricevimento di autorità, alpini e amici (il gruppo conta 30 alpini e 10 aggregati simpatizzanti), a seguire l’immancabile ammassamento degli alpini presso la tensostruttura del comune dove si è tenuta la cerimonia dell’”Alzabandiera” con Onori alle bandiere d'Italia e del Trentino e la sfilata con l'accompagnamento della Fanfara di Riva del Garda.

Infine, la sfilata ha fatto tappa al cimitero con onore ai caduti e al Municipio. La cerimonia è proseguita con la Santa Messa presso la chiesa di San Floriano e la sfilata ha terminato il suo corso al grande tendone bavarese con il “rancio alpino” preparato dai NuVolA, allietato dalle note del concerto della Fanfara e la consegna dei riconoscimenti ai soci e agli amici "anziani".

Presente alla cerimonia, assieme al sindaco di Novella, Donato Preti e ad altre autorità locali, il presidente della Provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti.



Riproduzione riservata ©

indietro