Skin ADV

A Palazzo Arzberg generazioni a confronto

lun 15 mag 2023 09:05 • Dalla redazione

Grande successo per l'iniziativa promossa dal Gruppo storico culturale Arzberg

ARSIO. Grande successo domenica 14 maggio per la prima tappa della manifestazione “Comunità a Palazzo Arzberg Freihaus – Generazioni a confronto” organizzato dal Gruppo storico culturale Arzberg Valle di Non APS ETS nei giardini di Palazzo Arzberg Freihaus ad Arsio frazione di Brez nel Comune del Novella. Il “Festival dei Bambini” ha visto la partecipazione di centinaia di ragazzini accompagnati dalle loro famiglie e il prossimo fine settimana la seconda tappa, questa volta distribuita su tutto il weekend.

Sabato 20 maggio si darà spazio ai giovani. Le porte della festa apriranno alle ore 19, alle ore 21 si terrà un grande concerto del gruppo musicale “Satomi di Cavareno” e a seguire verrà offerto un intrattenimento musicale con dj Michelino fino alle due di notte. Domenica 21 maggio si svolgerà il Festival degli anziani che vedrà tra i partecipanti gli ospiti delle case di riposo della Val di Non. In questa occasione si terrà il “VII° Raduno dei gruppi storici rievocativi Trentini”.

I vari gruppi storici provenienti da tutto il Trentino e non solo, si raduneranno alle ore 9.

Autoroen Aprile

30. Alle ore 10 i gruppi storici sfileranno in abiti d’epoca partendo da Palazzo Arzberg Freihaus fino a giungere alla chiesa di Santo Stefano di Brez e ritorno. La sfilata sarà aperta da cavalieri a cavallo e accompagnata dalla Banda di Romeno. I gruppi storici partecipanti affiliati a Federcircoli copriranno diverse epoche storiche: 1200 (Luporum Filii), 1300 (La Gualdana del Malconsiglio, Danticadenza), 1400 (Gruppo storico Antico Rango), 1500 (Gruppo storico culturale Arzberg Valle di Non APS ETS, Associazione culturale Lebrac), 1600 (Comitato Charta della Regola di Cavareno), 1700 (Associazione storico culturale Noi nella Storia) e 1800 (Società di Danza Circolo Tridentum). Saranno inoltre presenti I Lacchè di Romeno, gli Schützen della Val di Non, i cavalieri di Andriano “Ritter von Andrian” e i gruppi gemellati con il Gruppo storico culturale Arzberg Valle di Non APS ETS: il Comitato Filippini di Verona, la Compagnia del Corvo Brianza Medioevale di Giussano e il Gruppo storico Conte di Nogarola APS di Castel d’Azzano. Nel pomeriggio tutti i gruppi presenti saranno omaggiati con targa ricordo e a seguire si cimenteranno in rievocazioni storiche di vario genere ed epoca.

In questa occasione verranno conferite le targhe di socio onorario a quattro membri del Gruppo storico culturale Arzberg valle di Non APS ETS: Filippo Zuech, Davide Ianes, Gemma Menghini e Caterina Dominici e dei riconoscimenti di merito a ex soci: Raffaele Floretta, Walter Anzelini e Chiara Mosconi. Sarà inoltre consolidato il patto di amicizia del gruppo storico culturale Arzberg Valle di Non con il gruppo storico Conti di Nogarola alla presenza delle autorità del Novella e di Castel d’Azzano.

Durante l’Intera giornata sarà attivo il servizio bar-tavola calda, presenti bancarelle artigianali e lo stand “La forbice fatata” di Morena Incerti, tutti gli appassionati potranno provare e acquistare costumi e accessori di altri tempi. Nelle due giornate sarà possibile visitare Palazzo Arzberg Freihaus, antica dimora seicentesca appartenuta ai conti d’Arsio, ricca di arte e storia.



Riproduzione riservata ©

indietro