Skin ADV

Il Consiglio comunale dei Ragazzi festeggia dieci anni

gio 18 mag 2023 17:05 • Dalla redazione

Un traguardo importante che sarà festeggiato a Cles sabato 20 maggio

CLES. Sabato 20 maggio 2023 si festeggerà un traguardo importante per Cles, il decennale del Consiglio Comunale dei Ragazzi. Il progetto, partito nelle scuole nel 2012, ha visto nascere a febbraio 2013 il primo consiglio dei piccoli, attraverso le elezioni tra compagni.

Negli anni, biennalmente è nato un nuovo gruppo di giovani, interessati a portare alla luce le esigenze dei compagni e a far sentire la voce di chi spesso, dagli amministratori, non viene ascoltato.

Quasi cento i giovani che in questi 10 anni si sono susseguiti in questo ruolo che vuole promuovere partecipazione attiva, cittadinanza consapevole e cura per i beni comuni.

Elektrodemo

 I ragazzi hanno fatto esperienze significative, promuovendo attività per i compagni e per gli adulti, a scuola e in comune, esponendo richieste all’amministrazione, diventando per la giunta un interlocutore preferenziale nello scegliere per il bene dei più piccoli. Un dialogo continuo e a due vie che si è rafforzato nel tempo e ha permesso a tanti giovani di poter svolgere un ruolo di anello di congiunzione tra il loro mondo e quello degli adulti.

Una prima parte a porte chiuse vedrà premiare i giovani ex consiglieri, ripercorrendo le loro azioni, anche attraverso i loro ricordi. Si lavorerà anche attivamente per riflettere su risorse e bisogni di Cles rispetto al benessere giovanile. Presenti, oltre al sindaco, all’assessora Stella Menapace e al suo predecessore Cristina Marchesotti, i diversi presidenti del Consiglio Comunale che si sono susseguiti in questi 10 anni nonché i dirigenti degli Istituti comprensivi.

La seconda parte, in piazza, dalle 16.30 in poi, vuole festeggiare assieme a tutto il paese questo grande traguardo e puntare l’attenzione su tanti giovani volenterosi e attenti che hanno contribuito e continuano a contribuire nel rendere Cles un paese migliore.



Riproduzione riservata ©

indietro