Skin ADV

La Val di Non celebra la scienza

dom 21 mag 2023 09:05 • By: Marianna Torresani

A Fondo, Revò e Taio prendono vita laboratori scientifici a cielo aperto

VAL DI NON. Il 16 e 17 maggio 2023 più di 500 bambini degli Istituti Comprensivi di Fondo, Revò e Taio, accompagnati da 50 insegnanti, hanno inaugurato la “Giornata della Scienza”, proponendo diversi esperimenti scientifici che hanno preparato a scuola durante l’inverno!

“Fare per apprendere – la scienza in classe” è un progetto nato con l’obiettivo di stimolare una didattica laboratoriale nell’insegnamento delle discipline Stem - Science, technology, engineering and mathematics -. A settembre 2022 circa 70 insegnanti hanno intrapreso un percorso di formazione di 3 giorni su queste materie, insieme al divulgatore scientifico e docente universitario Andrea Vico.

Autoroen Aprile

Il corso ha fornito motivazioni, strategie e strumenti per iniziare, nelle diverse classi, attività continuative di laboratorio scientifico: la giornata della scienza è il culmine di questo percorso.

In collaborazione con le amministrazioni comunali e le associazioni di volontariato, nelle due giornate, sono stati allestiti diversi stand nei cortili delle scuole di Fondo e Taio per dare vita alla manifestazione aperta al territorio dove i giovani ed intraprendenti studenti hanno mostrato i loro esperimenti scientifici, con relativa spiegazione.

Alla giornata sono intervenuti, oltre ad Andrea Vico, anche alcuni enti di ricerca del Trentino come l’Università degli studi di Trento, FEM e FBK, il MUSE e il Consiglio Nazionale delle Ricerche.

Questo evento vuole essere uno stimolo per sensibilizzare l’intero territorio sull’importanza e il valore della ricerca scientifica per lo sviluppo tecnologico, analizzando anche le ricadute che ne possono conseguire. La giornata della scienza si pone l’obiettivo di diventare un appuntamento annuale che possa coinvolgere, nelle successive edizioni, altri istituti scolastici di ogni ordine e grado delle Valli del Noce.

Un incontro imperdibile e coinvolgente per avvicinare sempre di più studenti ed enti delle valli ad un mondo incredibilmente complesso, fatto di ricerca e scienza!



Riproduzione riservata ©

indietro