Skin ADV

Orso, asse italo-francese

ven 19 mag 2023 11:05 • By: L.S.

Insieme per Andrea Papi contattato da un analogo comitato francese nato sui Pirenei

VAL DI SOLE. Il Comitato “Insieme per Andrea Papi” amplia il raggio d’azione e arriva fino ai PireneiDopo le serate promosse sul territorio (a Malé il 12 maggio e a Vermiglio il 16 maggio a cui si aggiunge l’incontro di questa sera, 19 maggio 2023, al palazzetto dello sport di Mezzana), il comitato presieduto da Pierantonio Cristoforetti stringe rapporti con un’associazione nata sui Pirenei francesi (Association pour la Sauvegarde du Patrimoine d'Ariège-Pyrénées) che si prefigge degli scopi analoghi a quelli del gruppo della Val di Sole: anche i cugini d'oltralpe si scontrano con la complicata convivenza uomo-orso vista la presenza, nei loro boschi, di una novantina di esemplari di plantigrado.

Elektrodemo

Tra gli attivisti francesi e quelli nostrani c’è stato nei giorni sorsi uno scambio di mail finalizzato a organizzare una visita da parte dei colleghi francesi in val di Sole già alla fine del mese di giugno: la delegazione chiede di poter incontrare, oltre che i membri del comitato “Insieme per Andrea Papi”, anche i rappresentanti istituzionali del Trentino.

Quello del coinvolgimento di altri territori vicini - come la Val Rendena e la Val di Non, l’Alto Adige - ma anche dell’intero arco alpino è uno degli obiettivi che Cristoforetti ha annunciato durante le serate aperte al pubblico: a tal fine si stanno organizzando degli incontri anche nelle valli limitrofe. Il comitato, infine, ha reso nota la possibilità di firmare la sottoscrizione in tutti i municipi del Trentino.



Riproduzione riservata ©

indietro