Skin ADV

Riscrivere, riprendere, e commentare Calvino: premiate due classi della val di Non

sab 20 mag 2023 19:05 • Dalla redazione

A Rovereto si aggiudicano il premio gli alunni della 2C della Scuola secondaria di Coredo e la classe 4UB del Liceo “B. Russell” di Cles

TRENTO. Tra le sette le classi vincitrici del concorso letterario dal “Riscrivere, riprendere, e commentare Calvino” rivolto agli studenti delle scuole trentine e premiate venerdì 19 maggio a Rovereto, nella sede di IPRASE, ci sono la 2C della Scuola secondaria “B. Sicher” di Coredo (IC Taio) e la classe 4UB del Liceo “B. Russell” di Cles. L’iniziativa era finalizzata a incentivare la creatività degli studenti attraverso una lettura critica delle opere dello scrittore ligure.

Nell’aprire la cerimonia di premiazione, il direttore di IPRASE Luciano Covi, ha ripercorso le tappe dell’articolato progetto IPRASE dedicato alla figura di Italo Calvino e, complimentandosi con i più di 500 studenti e con i rispettivi docenti partecipanti, ha espresso il suo plauso per l’alto livello qualitativo degli elaborati realizzati.

Elektrodemo

In occasione del centenario della nascita di Italo Calvino, avvenuta il 15 ottobre 1923, IPRASE ha voluto ricordare uno dei maggiori narratori e prosatori del XX secolo, proponendo una serie di attività aperte a docenti, studenti e al pubblico interessato. Le iniziative si sono aperte l’ottobre scorso con il convegno dal titolo “Calvino a scuola 100 anno dopo”, al quale ha fatto seguito un percorso formativo riservato ai docenti di ogni ordine e grado e il concorso riservato alle scuole riguardante la produzione di testi a partire dalle opere dello scrittore.

Lo scopo prioritario del concorso, conclusosi a Rovereto con la premiazione dei migliori elaborati, è stato quello di approfondire alcune tipologie di scrittura, privilegiando quelle più adatte alle caratteristiche di ciascun gruppo-classe. Tre le tipologie ammesse: riscrittura, ripresa/continuazione di un’opera, commento/recensione.

I premi, consistenti in opere di Calvino, sono stati assegnati dalla prestigiosa giuria composta dai formatori Linda Cavadini, Roberto Contu e Simone Fornara e presieduta dal professor Pino Boero, già professore ordinario di Letteratura per l’infanzia dell’Università di Genova.



Riproduzione riservata ©

indietro