Skin ADV

Salvaguardare e sostenere le api: Sfruz comune amico

mer 24 mag 2023 14:05 • By: M.T.

L’associazione l’Alveare di Croviana promuove il progetto in collaborazione con il Comune

SFRUZ. Nel comune di Sfruz prende vita il progetto sperimentale “Api bene comune” promosso dall’associazione l’Alveare di Croviana. L’obiettivo primario è quello di promuovere e valorizzare l’apicoltura per scoprire antiche tradizioni, ponendo particolare attenzione alla biodiversità sia territoriale che agricola, evidenziando il delicato equilibrio che gli impollinatori stanno vivendo.

Il comune di Sfruz, nel maggio 2021, ha aderito alla campagna “Comuni amici delle api” impegnandosi a promuovere e sostenere iniziative a sostegno dell’apicoltura, mettendo a disposizione per questo evento una superficie prativa di 3179 mq (pascolo), in concessione fino al 31 dicembre 2023.

Autoroen Aprile

Concretamente la proposta del progetto sperimentale prevede il posizionamento, nel terreno dato in concessione, di 5-10 arnie e la realizzazione, nei mesi di luglio e agosto 2023, di un percorso didattico con partenza dal centro del paese di Sfruz, passeggiata fino all’apiario, lezione sull’ape e al termine una degustazione di miele locale. Il percorso è dedicato a bambini e famiglie pensato anche per informare e intrattenere i turisti.

Un progetto nel quale si crede molto per sensibilizzare la comunità sull’importanza dell’attività svolta dalle api in riferimento agli aspetti agronomici e ambientali.

 



Riproduzione riservata ©

indietro