Skin ADV

Novella, il Corpo Bandistico Terza Sponda festeggia il centenario

ven 26 mag 2023 09:05 • Dalla redazione

Grande festa a Revò con tre giorni di iniziative per celebrare l’importante traguardo con la comunità

NOVELLA. Quello in arrivo è un weekend di festa nel Comune di Novella: oggi, 26 maggio, domani, e domenica il Corpo Bandistico Terza Sponda, colonna sonora delle comunità di Cagnò, Revò, Romallo, Cloz e Brez, celebra i primi 100 anni di storia.

Il 2023 è un anno importante per il Corpo Bandistico Terza Sponda. Nel 1923 nasceva la banda che ancora oggi allieta le feste più importanti che si svolgono nel Comune. Se infatti inizialmente il Corpo Bandistico era quello del paese di Revò, dal 1973, con la rifondazione dopo alterne vicende, legate alla guerra e all’emigrazione, la banda di Revò si unisce a quella di Brez e si allarga poi ai paesi vicini, diventando il Corpo Bandistico Terza Sponda appunto dei paesi di Cagnò, Revò, Romallo, Cloz e Brez, da qualche anno diventati insieme l’unico Comune di Novella.

“La banda ha fatto la fusione molti anni prima che si cominciasse anche solo a parlare di fusione dei nostri comuni - scherza Bruno Iori, presidente del Corpo Bandistico Terza Sponda, non senza un pizzico di orgoglio - La nostra banda riunisce da tantissimi anni le comunità, ne accompagna con le sue melodie e armonie i momenti più importanti, è collante tra i paesi e anche tra le generazioni e continua ad attirare ragazzi che hanno voglia di impegnarsi per rendere più gioiosa la vita del nostro Comune”.

Autoroen Aprile

Nonostante i suoi cent’anni, il Corpo Bandistico Terza Sponda, è molto giovane: sono molti i suoi membri che ancora possono definirsi giovani e sono moltissimi anche i ragazzi che, partecipando ai corsi, si preparano per entrare un giorno in banda e per ora compongono la Banda Giovanile.

Sarà proprio la Banda Giovanile ad aprire i festeggiamenti per il centenario del Corpo Bandistico Terza Sponda. Oggi alle 20.45 al teatro tenda allestito a Casa Campia a Revò i ragazzi, diretti dal maestro Andrea Bellotti, saranno i primi a esibirsi e poi lasceranno il palco al Corpo Bandistico diretto dal maestro Mauro Flaim.

La festa prosegue domani, sabato 27 maggio, quando, in una grande cena sociale, torneranno a suonare molti ex bandisti che le alterne vicende della vita hanno costretto a lasciare la banda e che però, per il centenario, riprenderanno lo strumento in mano e forse – commentano sottovoce speranzosi gli organizzatori – la nostalgia farà rinascere in loro la voglia di tornare a far parte ufficialmente del Corpo Bandistico Terza Sponda, magari animati anche dalla serata danzante che seguirà.

L’intera giornata di domenica, 28 maggio, sarà infine dedicata alla musica della banda e delle bande: alle 10.30 il Corpo Bandistico Terza Sponda animerà la messa nella chiesa parrocchiale di Revò e, dopo il grande pranzo aperto a tutti, inizierà la sfilata delle bande della Val di Non, chiamate a festeggiare insieme ai colleghi bandisti del Comune di Novella fino a sera.

“Il nostro obiettivo – spiega il direttivo – è celebrare questo importante traguardo mostrando il vero valore della banda per la comunità, cioè il fatto di rappresentare la gioia dello stare insieme e dell’impegnarsi perché i momenti importanti della vita dei nostri paesi siano accompagnati dalla musica e dall’entusiasmo che essa sa creare”.

Non è un caso allora che tutto si realizzi in collaborazioni con le associazioni dei paesi, a dire ancora una volta l’unità della comunità, messaggio che proprio la musica riesce a rappresentare perfettamente nell’intrecciarsi di diversi strumenti e note in un’unica sinfonia. Ecco perché i festeggiamenti sono solo una tappa: molto altro è in serbo per questo centenario. Per rimanere aggiornati seguire gli account Facebook e Instagram del Corpo Bandistico Terza Sponda.



Riproduzione riservata ©

indietro