Skin ADV

Una nuova autopompa per i pompieri di Monclassico

dom 28 mag 2023 17:05 • By: Lorena Stablum

Il corpo ha inaugurato il nuovo automezzo in dotazione: uno strumento in più per interventi efficaci e tempestivi

MONCLASSICO. Una grande festa di comunità, voluta, attesa e finalmente concretizzatasi. Stamattina, i vigili del fuoco volontari di Monclassico, guidati da un paio di mesi dal comandante Andrea Conta, hanno inaugurato la nuova autopompa serbatoio e il nuovo laboratorio protettori in dotazione da qualche tempo al corpo. Strumentazioni queste fondamentali per garantire interventi efficienti ed altamente professionali in ogni occasione e che il corpo ha fortemente voluto nonostante le lunghe procedure burocratiche e qualche intoppo incontrato. Fin dal 2010, infatti, i pompieri di Monclassico hanno sentito l’esigenza di dotarsi del mezzo antincendio e solo, dopo tredici anni e una ferma determinazione, sono riusciti finalmente ad acquistarlo. Nel cammino sono stati sempre accompagnati dall’amministrazione comunale (prima il Comune di Monclassico e poi, dopo la fusione, di Dimaro Folgarida) e dall’Unione distrettuale dei corpi dei vigili del fuoco volontari della Val di Sole.

Elektrodemo

Da qui il saluto, oltre che del sindaco in carica del Comune, Andrea Lazzaroni, anche da parte del già sindaco di Monclassico Carlo Ravelli: entrambi i primi cittadini, insieme al comandante Conta, hanno ripercorso l’iter burocratico che ha portato al risultato di oggi. 

Nel suo intervento, l’ispettore distrettuale Ivano Ceschi, quindi, ha portato i saluti del suo predecessore Maurizio Paternoster mentre il vicepresidente della Federazione provinciale dei corpi dei vigili del fuoco volontari Luigi Maturi ha ribadito l’importanza di avere sul territorio un’organizzazione capillare e formata come quella dei pompieri trentini. “Un valore che ci appare quanto mai evidente se guardiamo a quanto sta succedendo in Emilia Romagna in questi giorni” ha affermato. Presenti oltre che il consigliere provinciale Ivano Job anche l’assessore al turismo Roberto Failoni che ha portato i saluti del presidente Maurizio Fugatti e del Consiglio provinciale e l’assessore regionale Lorenzo Ossanna.

Dopo la benedizione del mezzo da parte di don Gianluca Leone, la giornata è continuata con il pranzo organizzato dal Comitato Volti di Monclassico e Presson. Una grande festa del volontariato che ha visto la rappresentanza di diversi corpi dei vigili del fuoco della val di Sole e delle altre associazioni di protezione civile come la Croce Rossa, il Soccorso alpino e gli Psicologi dei popoli. 



Riproduzione riservata ©

indietro