Skin ADV

Gli Alpini di Mezzana hanno aiutato tutti

mar 30 mag 2023 09:05 • By: Marianna Torresani

Più di 150 penne nere hanno ricordato l’intensa attività del gruppo di Mezzana in occasione dei 60 anni

Un momento della sfilata (ph. Maurizio Redolfi)

MEZZANA. Nella giornata di sabato 27 e domenica 28 maggio si è svolta la cerimonia celebrativa per i 60 anni del Gruppo Alpini di Mezzana.

La giornata di sabato è iniziata alle 15.30 a Menas con la sfilata, insieme alla Banda Sociale del comune di Mezzana, terminata alla chiesa di san Cristoforo di Ortisé per celebrare la giornata in onore delle bandiere e i caduti di Ortisé e Menas. Ha seguito un rinfresco con intrattenimento musicale di fisarmonica alla sala scuola di Ortisé.

Nella giornata di domenica la statale è stata chiusa al traffico per permettere agli alpini di raggiungere il parco giochi di Mezzana. Qui alle 9.30 è iniziata la sfilata per le vie del paese, insieme alla Banda Sociale del comune di Mezzana, che si è conclusa al cimitero nel quale è stata deposta una corona al monumento dei Caduti.

Elektrodemo

La sfilata è proseguita verso piazzale Benvenuti dove ha avuto luogo la Santa Messa celebrata da padre Giorgio, seguita dai discorsi ufficiali.

Alle 13 ha avuto inizio il rancio alpino al palazzetto dello sport, organizzato dall’associazione Nu. Vol. A., guidato da Maristella Delpero, di cui alcuni alpini fanno parte attivamente, seguito da ballo in compagnia e spaccio alpino.

“In questi 60 anni - racconta Alberto Redolfi - i nostri Alpini hanno collaborato, donato e aiutato tutti. Sono presenti ogni anno ad ogni appuntamento e iniziativa di solidarietà a favore della nostra comunità. Un ricordo lo dedichiamo ai fondatori di questo gruppo Alpini, iniziando da Giovanni Pedergnana ‘Luzina’ che nel 1958 fondò il gruppo, ufficialmente ricostruito da Albino Ravelli, allora sindaco di Mezzana nel 1963. È stata una grande emozione – prosegue Redolfi - avere con noi sua figlia Anna Ravelli, madrina del Gruppo Alpini di Mezzana”.

Gli fa eco Diego Ravelli, capogruppo degli Alpini: “Sono molto contento di come sono andate le cose, c’è stata una bella partecipazione: tanti sono stati i gagliardetti della valle che hanno partecipato; hanno preso parte all’evento anche alcuni componenti della Val di Non e di Rovereto. Un evento da ricordare che ha segnato un grande traguardo per il Gruppo Alpini di Mezzana”.

Presente anche il sindaco di Mezzana Giacomo Redolfi, l’ANA Provinciale e Protezione Civile, il corpo bandistico, i pompieri di Mezzana e molte altre autorità. 



Riproduzione riservata ©

indietro