Skin ADV

Giornata mondiale senza tabacco: il progetto ‘Agenti 00Sigarette’

mer 31 mag 2023 11:05 • By: M.T.

Nuove iniziative per salvaguardare il pianeta e la salute delle persone

TRENTO. Oggi, 31 maggio, si celebra la Giornata internazionale senza tabacco, una giornata nella quale la consapevolezza dei danni del fumo è all’ordine del giorno.

In Trentino ci sono circa 80.000 fumatori, maggiormente di sesso maschile (26% rispetto a un 17% donne), con una prevalenza tra i giovani di fascia 18-24 anni rispetto alle fasce adulte tra i 50-69 anni (29% rispetto a un 15%). (Dati ufficiali sito della Provincia). Solo in Trentino sono infatti 800.000 i mozziconi prodotti giornalmente e sono più di 700 le morti, sempre in Trentino, causate dalle sigarette. (dati rainews.

Autoroen Aprile

it). 

Il 14% dei ragazzi usa abitualmente le sigarette elettroniche (o simili), come le puff bar rese attraenti per il loro design, che però sono altamente dannose in quanto la maggior parte forniscono circa 300 sbuffi che equivalgono a oltre 20 sigarette. Il dato allarmante è che circa la metà delle persone che usa la sigaretta elettronica (54%) lo fa in abbinata alla sigaretta tradizionale, senza portare quindi alcun beneficio per la salute, aumentando solo i danni legati alle conseguenze del fumo. Questa consapevolezza è infatti molto bassa e riguarda solo il 28% di chi le usa. (Dati ufficiali www.provincia.tn.it)

La Lilt trentina (Lega Italiana per la Lotta contro i tumori) ribadisce come i giovani sottovalutino troppo l’uso delle sigarette elettroniche, iniziando così una vera e propria dipendenza. In occasione della giornata mondiale Lilt pone particolare importanza sul fornire informazioni corrette per la prevenzione e lancia nuovamente il progetto “Agenti 00 sigarette” dedicato alle scuole primarie per garantire che l’ambiente scolastico trentino e i luoghi di socialità siano il più possibile liberi dal fumo.



Riproduzione riservata ©

indietro