sab 10 giu 2023 08:06 • Dalla redazione
Domenica 11 giugno un evento celebrativo per i 100 anni del corpo dei vigili del fuoco di Ossana
OSSANA. Dopo due anni di restrizioni, domenica 11 giugno il paese di Ossana potrà finalmente omaggiare il suo corpo di vigili del fuoco. Un evento importante per rendere onore a chi, in questi anni, ha dedicato il suo tempo per la tutela della comunità.
“Gli eventi meteorologici estremi che purtroppo sempre più spesso colpiscono sia in pianura sia in montagna ci ricordano quanto fondamentale sia il contributo dei Vigili del fuoco volontari. Sono un presidio del territorio, sempre pronto a intervenire con tempestività ed efficienza.
Ma sono anche un simbolo e un esempio di impegno comunitario ed è quindi giusto che l’intera comunità di Ossana renda loro omaggio” sottolinea la sindaca di Ossana, Laura Marinelli.
L’evento avrà luogo alla caserma, in via dell’Artigianato, dove alle 14 verrà presentato il libro “I pompieri di Ossana. Oltre un secolo di storia”, realizzato dall’autore e giornalista Alberto Mosca, che racconta la storia del corpo grazie anche alle testimonianze di chi, attivamente, ne ha fatto parte.
Alle 15 è prevista la benedizione della caserma e dei mezzi, seguita dai saluti delle autorità locali accompagnati dal corpo bandistico Ossana-Vermiglio. Una volta terminata la cerimonia la giornata continuerà con giochi per i più piccoli e aperitivo, proposto dai Nu. Vol. A. della Val di Sole, con la musica dal vivo con i Fiamaz e soci.