Skin ADV

Maltempo: allerta ordinaria della Protezione civile

gio 22 giu 2023 12:06 • Dalla redazione

Per temporali, vento forte e criticità idrogeologiche dalle 15.00 di oggi alle 20.00 di domani, venerdì 23 giugno 2023

TRENTO. Umidità e temperature massime sono attese in ulteriore aumento nella giornata di oggi, giovedì 22 giugno 2023, mentre dal tardo pomeriggio-sera e soprattutto nella prossima notte, il passaggio di un fronte freddo potrà determinare lo sviluppo di temporali intensi, a seguito dell’aumento di umidità e temperature massime previsto. La fase più intensa è prevista probabilmente tra le ore 23 della giornata odierna e le ore 5 di domani, venerdì 23 giugno 2023.

È quanto precisa la Protezione civile del Trentino che ha emesso un avviso di allerta ordinaria (gialla), per temporali, vento forte e criticità idrogeologiche, dalle ore 15:00 di oggi alle ore 20:00 di domani, venerdì 23 giugno 2023, su tutto il territorio provinciale.

I temporali, si legge nell’avviso di allerta, tenderanno a muoversi verso est nord est e potranno essere accompagnati da frequenti fulminazioni, raffiche di vento molto forti, grandine e precipitazioni intense ma generalmente di breve durata.

Graziadei maggio

 

Venerdì mattina i fenomeni intensi tenderanno ad attenuare o cessare ma poi, fino a sera e specie in montagna, saranno possibili locali rovesci o temporali. Tra venerdì pomeriggio e le ore centrali di sabato rinforzo dei venti da nord con probabili raffiche di föhn moderate in valle.

A seguito delle previsioni meteo ed in base alle valutazioni effettuate, si ritengono possibili, a partire dal pomeriggio di oggi (giovedì 22 giugno 2023) criticità dovute principalmente a:
- erosioni e smottamenti nel reticolo idrografico, ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale, allagamenti, frane e colate rapide;
- forti raffiche di vento, grandine e fulminazioni.
Tali criticità possono inoltre causare disagi ed effetti (anche interruzioni) sulla viabilità e sulle reti aeree di comunicazione e di distribuzione di servizi.

Maggiori informazioni nell’avviso di allerta allegato e sul sito della Protezione civile del Trentino:
http://www.protezionecivile.tn.it/previsione_allerta/allerte_protezione_civile_archivio/



Riproduzione riservata ©

indietro