Skin ADV

La memoria dei soldati solandri

sab 24 giu 2023 09:06 • Dalla redazione

Presentazione dei primi risultati della ricerca dedicata ai militari coinvolti nelle guerre del duce

TERZOLAS. Oggi, sabato 24 giugno alle ore 16 al piano terra del Palazzo la Torraccia di Terzolas si terrà l'incontro dal titolo "Non dimenticatevi di noi tutti". Saranno presentati i primi risultati della ricerca storica dedicata alla memoria dei soldati solandri che presero parte alle guerre comprese tra il 1936 e il 1945 (d'Etiopia, Spagnola e 2° conflitto mondiale). Il lavoro, che ha permesso la raccolta di moltissima documentazione (a partire da 17 "Quadri Memoria" che verranno esposti in grande formato) è stato reso possibile grazie alla collaborazione instaurata tra il Centro Studi, i gruppi alpini della Valle di Sole, la Fondazione Museo storico del Trentino e moltissimi cittadini privati.

Autoroen settembre 2024

L'appuntamento inizierà con l'esposizione e illustrazione dei documenti raccolti da parte dei componenti il Gruppo di Lavoro (Michele Bezzi, Giulia Bisoffi, Marcello Liboni e Lorenzo Podetti) ma sono previsti anche gli interventi di Giuseppe Ferrandi direttore di F.M.S.T. e di Claudio Panizza vicepresidente vicario dell'A.N.A. Sezione di Trento.

La ricerca ha permesso la registrazione di oltre 1.200 nominativi di militari e l'avvio dell'archiviazione di testimonianze sulle vicende individuali dei soldati. 



Riproduzione riservata ©

indietro