dom 02 lug 2023 12:07 • Dalla redazione
La prima mostra personale dello scultore del metallo noneso sarà visitabile dal 7 luglio al 5 novembre
COREDO. Può un materiale essere morbido e duro allo
stesso tempo? Oppure leggero e pesante? Fragile e resistente? È proprio questa
apparente contraddizione insita nella materia che è alla base del lavoro di Andrea
Borga, scultore del metallo residente a Predaia.
"Steel Life", la mostra personale di Borga, sarà inaugurata venerdì 7 luglio alle 18 a Casa Marta a Coredo, nel comune di Predaia in Val di Non.
L"esposizione valorizza l"emergente artista locale alla sua prima mostra personale e si inserisce in un quadro più ampio: la quinta edizione di Predaia Arte e Natura, un progetto promosso dal comune di Predaia che si ispira all"incontro di elementi di diversa natura.
"L"edizione 2023 di Predaia Arte e Natura "“ha spiegato Sara Fondriest, responsabile dell"Ufficio Cultura del comune di Predaia- ruota intorno alle figure di Pan, la divinità legata alle selve e alla natura, ed Efesto, la divinità del fuoco, delle fucine, dell"ingegneria, della scultura e della metallurgia.
Con questo tema si vuole, attraverso il simbolico riferimento alla mitologia greca, valorizzare proposte che diano risalto alla compresenza, attraverso il materiale utilizzo, o anche solo concettuale, del mondo naturale e di quello legato alla metallurgia e al fuoco. Parallelamente alle tante iniziative sul tema inserite in calendario, l"assessorato alla cultura guidato da Ilaria Magnani ha voluto dare spazio all"esposizione di Andrea Borga curata da Roberta Menapace".
L"assessore alla cultura del comune di Predaia Ilaria Magnani ha affermato che "si tratta di un progetto ambizioso, portato avanti anche grazie all"impegno costante profuso dall"Ufficio Cultura e al sostegno di enti pubblici e privati. E così, quest"anno, le porte di Casa da Marta, scrigno di storia oggi considerato tra i principali centri culturali di valle, si apriranno alle straordinarie opere di metallo di Andrea Borga".
Un plauso è arrivato dal presidente di ApT Lorenzo Paoli che ha ricordato come "per il terzo anno consecutivo L"Azienda per il turismo sostiene un importante progetto artistico all"interno di una prestigiosa sede storica. Dopo le due mostre organizzate a Castel Belasi nel 2021 e 2022, infatti, stavolta sarà casa Marta la cornice di questa esposizione. Continua così la volontà di valorizzare gli artisti locali, dopo il successo della mostra di Stefano Cagol dello scorso anno, e di aprire le porte di queste strutture attraverso progetti artistici di alto livello che riescono a creare attrattività anche in chiave turistica".
Presenti alla presentazione anche l"assessore regionale Lorenzo Ossanna e il vice presidente della Comunità della Val di Non Andrea Biasi.