Skin ADV

Meteo, da domenica un’onda di caldo

mer 05 lug 2023 09:07 • Dalla redazione

Tempo variabile fino a domani, giovedì 6 luglio

TRENTO. Fino a giovedì 6 luglio permarranno correnti occidentali a tratti instabili e condizioni di variabilità con rovesci e temporali localmente intensi e più diffusi al pomeriggio sera. Da venerdì 7 un promontorio africano inizierà a interessare le Alpi favorendo condizioni prevalenti di bel tempo con bassa probabilità di precipitazioni e temperature in progressivo aumento tanto che, da domenica a martedì prossimo, un'onda di calore determinerà temperature elevate con massime vicine o superiori a 35 °C nei fondovalle più bassi.

Graziadei maggio


Intanto l'analisi mensile conferma che giugno 2023 è stato caratterizzato da temperature sopra la media e precipitazioni molto disomogenee: nelle valli più ampie si sono registrate precipitazioni molto scarse, mentre in montagna e nelle valli più strette le piogge sono state più frequenti e con cumulate mensili vicine ai valori medi.

La temperatura media è risultata superiore ai valori medi storici grazie soprattutto a temperature minime elevate: a Lavarone ed a Malè la minima assoluta è risultata la seconda più alta mai registrata, mentre a Trento Laste e Rovereto è risultata la terza più alta.

 



Riproduzione riservata ©

indietro