dom 23 lug 2023 09:07 • Dalla redazione
I gruppi Insieme per Cles e Siamo Cles chiedono un intervento di tutela e valorizzazione
CLES. Il noce centenario da valorizzare. La mozione dei gruppi consiliari clesiani “Insieme per Cles” e “Siamo Cles” chiede alla giunta comunale di impegnarsi a “promuovere un piano con azioni e iniziative per valorizzare e far conoscere anche a fini turistici il noce centenario di Cles e in particolare:
“Quanto sopra – si legge nella mozione a firma di Luciano Bresadola, Marisa Dolzani, Camilla Chini, Carmen Noldin e Marika Odorizzi - contando sulla disponibilità della minoranza che già più volte ha espresso la possibilità di essere coinvolta partendo da questa porzione di territorio già interessato da cantieri che inevitabilmente porteranno a profonde trasformazioni urbane.
All'interno del nostro straordinario patrimonio naturale – si sottolinea - il noce centenario di Cles, situato a Spinazzeda tra viale Alcide De Gasperi e via Diaz - via Lampi, è sicuramente un simbolo meritevole di attenzione e valorizzazione. Negli ultimi anni è cresciuta notevolmente la sensibilizzazione verso l'ambiente e anche nella popolazione locale si è affermata la consapevolezza della ricchezza della natura e dell'importanza della sua tutela. In particolare il noce centenario è salito alle cronache della stampa qualche anno fa vincendo un concorso web come “Pianta più bella d'Italia 2015”.