Skin ADV

Malé e Dimaro: i luoghi sacri ospitano musica e arte

gio 27 lug 2023 09:07 • By: Giulia Colangeli

Sono tornati i "Concerti del Mattino" e gli omaggi musicali ad Arturo Benedetti Michelangeli

VAL DI SOLE. L"annuale rassegna di "Concerti del Mattino", che animano le chiese del comune di Malé da vent"anni, ha avuto inizio giovedì 20 luglio e proseguirà per altri quattro appuntamenti, con il maestro Tiziano Rossi e la dott.ssa Fabiana Cappello: il 27 luglio alla chiesa di Bolentina, il 3 agosto ad Arnago, il 10 agosto alla chiesa di Magras e il 17 a Malé, sempre alle ore 10:30.

Il maestro Rossi racconta l"iniziativa: "Per noi significa la possibilità di mostrare anche piccole chiese, che normalmente il turista trova chiuse, in una veste diversa e molto partecipata. Non sono veri e propri concerti, sono intermezzi con musiche importanti; dove c"è l"organo suono io, altrimenti porto la strumentazione adatta all"appuntamento. Proponiamo musiche che variano dal "600 ad adesso, comprese le colonne sonore dei film; il repertorio è molto vario e sempre collegato all"aspetto artistico. Si tratta di un binomio tra intermezzo musicale e descrizione storico-artistica della chiesa, le opere importanti"¦ laddove l"arte viene meno, si accresce il discorso musicale".

Anche nel comune di Dimaro la rassegna prosegue, con la prof.ssa Elisa Podetti a prendere le redini artistiche dell"iniziativa: il 2 agosto nella chiesa di Presson, il 9 a Dimaro, a Monclassico il 16 agosto e a Carciato il 23.

Giovedì 3 agosto avrà luogo un evento autonomo rispetto alla rassegna, ulteriore arricchimento culturale e musicale, alle ore 21:00 nella chiesa di Santa Maria Assunta di Malé: la performance di Evelyne Berezovsky al pianoforte, per un "omaggio all"Arte pianistica" di Arturo Benedetti Michelangeli.

Di origine bresciana, Arturo Benedetti Michelangeli nacque nel 1920 e iniziò gli studi musicali all"età di quattro anni, per poi proseguire - dopo aver confermato un talento fuori dal comune - diplomandosi al conservatorio all"età di quattordici anni. La sua passione per la montagna lo portò ad armonizzare canti alpini - oggi pezzi da repertorio dei cori - e in Val di Rabbi dove aveva una baita, suo rifugio nei momenti in cui cercava ispirazione o riposo.  Morì a Lugano nel 1995, dopo una vita di successi musicali.



Riproduzione riservata ©

indietro