Skin ADV

Linea Verde: Tour in Val di Non

ven 02 ott 2020 10:10 • Dalla redazione

Storia, natura, luoghi dello spirito e tentazioni gastronomiche

Federico Quaranta alle Glare

È dedicata alla Val di Non la nuova puntata di Linea Verde Tour, in onda sabato 3 ottobre, alle ore 14.00, su Rai1, con Federico Quaranta, Giulia Capocchi e Peppone Calabrese. La puntata andrà alla scoperta del Lago di Tovel, magnifico specchio d’acqua incastonato tra le montagne: Federico andrà a scoprire la natura incantata del Parco Naturale Adamello Brenta. Salirà poi in alta quota, a oltre 1700 metri, per trovare rifugio in una tipica malga di montagna aperta in ogni stagione dell’anno, Malga Cloz.

Immobiliare Valli Noce novembre-dicembre

Infine lo vedremo addentrarsi in canoa nelle strette gole del torrente Novella, uno dei canyon più profondi d’Italia, con le alte pareti di dolomia che si gettano a strapiombo nell’acqua. Giulia si fermerà invece a conoscere i capolavori edificati dell’uomo nel corso dei secoli. Salirà in cima all’eremo di San Romedio, il sito religioso più conosciuto e venerato di tutto il Trentino, per poi visitare un antico maniero che conserva ancora intatto il fascino dei tempi passati, Castel Thun. A Peppone il compito di svelare il lato goloso del territorio.

Linea Verde Tour a San Romedio

A Romallo andrà a scoprire il meleto più antico d’Italia, con piante che superano i cento anni di età, e i prodotti che hanno reso famosa questa valle: le mele Dop della Val di Non. Sarà infine lo chef stellato Cristian Bertol a trasformare questi prodotti eccellenti in autentiche delizie per il palato. La puntata è nata grazie all’iniziativa dell’Associazione culturale “Orgoi Nones” e della sua energica presidente Caterina Dominici.



Riproduzione riservata ©

indietro