mar 12 set 2023 14:09 • By: Elena Gabardi
Successi alle finali nazionali di atletica CSI a Cles
CLES. Si sono concluse a Cles le finali nazionali di atletica del Centro Sportivo Italiano: a primeggiare le società sportive venete con 149 medaglie, seguite dalla Lombardia con 138. Chiude il podio il Trentino, che agguanta 101 medaglie.
Per il 25° Campionato Nazionale CSI una tre giorni intensa in Val di Non, baciata dal bel tempo e dalle temperature sopra la media stagionale. Ben 1.691 gli atleti in gara, in gran parte under 14 (oltre 1.000) provenienti da tutto lo stivale, da Campobasso, alla Sardegna alla Liguria. Abbastanza nutrita anche la compagine delle teste brizzolate, con un buon numero di amatori e veterani. Presenti anche atleti e atlete con disabilità , che hanno ben figurato. Per il Trentino erano in gara 26 società sportive con 342 atleti.
L"evento è stato patrocinato dal comune di Cles, che vanta uno dei pochi centri sportivi con la pista di atletica omologata a 8 anelli, un fiore all"occhiello per tutta la valle.
Gli spalti gremiti ogni giorno hanno fatto da cornice alla bella manifestazione, che miscela agonismo e spirito sportivo. Un pubblico entusiasta ha sostenuto gli atleti in ogni gara, con un grande tifo per i migliori, ma non sono mancati gli applausi per tutti i partecipanti, in particolare per gli ultimi a tagliare il traguardo, con grandi ovazioni soprattutto per i più piccoli ed i più anziani.
Nessuno si è arreso, portando a termine la propria gara anche a grande distanza dai vincitori. Sicuramente un bell"esempio di determinazione e sano agonismo.
Per la Val di Non ottima la prestazione dell"U.S.A.M. Baitona Associazione Sportiva Dilettantistica di Masi di Vigo di Ton, che si è portata a casa la bellezza di 6 titoli nazionali: Michela Battan oro nei 1500 metri nella categoria Amatori; il veterano Maurizio Leonardi tre ori negli 800 metri, nei 1500 e 3000 metri; Flora Zeni oro nei 1500 e 3000 metri veterane B.
Pioggia di medaglie anche per Lucia Maurina con due argenti nei 1500 e 3000 metri categoria Veterane A, medaglia d"argento nei 3000 metri alla campionessa tricolore Michela Battan e per Omar Bertò negli 800 metri Amatori. Per lui anche le medaglie di bronzo nei 1500 e 3000 metri e due bronzi per Francesca Andreatta nei 1500 e 3000 metri Amatori A.
Abbiamo sentito la vicepresidente della società sportiva, Michela Battan: «Siamo più che soddisfatti delle prestazioni dei nostri atleti e atlete. Facciamo moltissime gare durante l"anno, ma sicuramente i campionati nazionali sono il coronamento di tanto impegno e sacrificio. Quest"anno abbiamo gareggiato in 30 competizioni, sono moltissime, ed i risultati sono stati ottimi: abbiamo vinto il Campionato valligiano, il campionato Valli del Noce ed il Campionato Provinciale CSI di corsa in montagna. A cui si aggiungono i risultati delle finali nazionali dei giorni scorsi, che sono state tra le più partecipate di sempre. A questo proposito va detto che sono state organizzate molto bene, le gare erano moltissime (oltre 200 titoli assegnati nelle diverse categorie nelle varie discipline, ndr), ma tutto si è svolto senza problemi e senza ritardi. Non sono professionisti - conclude Battan - ma affiancano allenamenti e competizioni al lavoro e alla scuola. Nel 2023 abbiamo avuto 30 domeniche di gare, davvero tante! e abbiamo numeri che crescono ogni anno, con tanti nuovi piccoli. Siamo molto soddisfatti».