Skin ADV

Bim Adige, Apt della Val di Non e Apt della Val di Sole: arriva la convenzione

mar 19 set 2023 15:09 • Dalla redazione

Un sostegno di 100.000 euro all'anno per tre anni per progetti culturali, ricreativi, sportivi e di sviluppo territoriale condivisi tra i due ambiti

La firma della convenzione con i presidenti Bontempelli, Paoli e Rizzi (ph. Sandro de Manincor)

DERMULO. Le Apt della Val di Non e della Val di Sole con il Bim Adige per nuovi progetti di sviluppo turistico. Oggi alle Plaze di Dermulo è stata firmata una convenzione per la quale il consorzio presieduto da Michele Bontempelli sosterrà con una somma di 100.000 euro all’anno per tre anni le due aziende nella realizzazione di progetti di carattere culturale, ricreativo, sportivo e di sviluppo territoriale condivisi tra i due ambiti. Il percorso prevede lo sviluppo, tra gli altri, del prodotto turistico enogastronomico, considerato portatore di una forte carica di identità culturale e di tradizione.

“Coniugare turismo, enogastronomia e sostenibilità ambientale – ha detto Bontempelli – rappresenta una strategia corretta per intercettare il target dei viaggiatori del gusto, riguardo al quale i trend sono in continua espansione.

Elektrodemo

Più in generale – prosegue il presidente del Bim – i progetti presentati sono in linea con l’obiettivo del Bim di favorire e promuovere il progresso economico e sociale della popolazione e delle comunità di riferimento. Per questo abbiamo deciso di valutare positivamente i progetti presentati dalle due Apt”.

Soddisfatti i due presidenti delle Apt della Val di Non e della Val di Sole, Lorenzo Paoli e Luciano Rizzi: “La proposta di sviluppare in modo triennale tali progetti è pensata al fine di poter garantire ai rispettivi operatori economici una più organizzata programmazione temporale delle proprie attività. I progetti spaziano dallo sviluppo del prodotto trekking alla valorizzazione dell’enogastronomia, dalla promozione della musica e dell’arte a progetti di formazione e consapevolezza per le comunità, senza dimenticare l’acqua come elemento imprescindibile da salvaguardare”.

Il tavolo dei relatori in conferenza stampa (ph. Sandro de Manincor)

I progetti riguardano in Val di Sole: MuoverSì. Passeggiate, natura e libertà; Water Music Festival a Passo del Tonale; Cheese FestiVal di Sole e asta dei formaggi di malga Val di Sole; Val di Sole ritorno al futuro. In Val di Non abbiamo poi: Progetto Outdoor; Progetto Gusto; NON Academy.

Ve li presenteremo nei dettagli nei prossimi giorni.



Riproduzione riservata ©

indietro