Skin ADV

Il Bim Adige con le Apt delle valli di Non e Sole: ecco i progetti condivisi

mer 20 set 2023 15:09 • By: M.T.

Presentato nel dettaglio il programma sostenuto dalla convenzione presentata ieri alle Plaze

Luciano Rizzi, Michele Bontempelli e Lorenzo Paoli

CLES. Ieri, martedì 19 settembre, alle Plaze di Dermulo è stata firmata una convenzione con la quale l’Apt della Val di Non e Val di Sole otterranno un sostegno per tre anni nella realizzazione di progetti di diverso calibro. In merito alla conferenza stampa potete trovare l’articolo di riferimento qui.

Le due aziende per il Turismo realizzeranno, tramite questi progetti, un significativo impatto socio-economico per l’intero territorio di interesse. Nel dettaglio i progetti che riguardano la Val di Sole sono:

MuoverSì – Passeggiate, natura e libertà: questo è un piano che è nato per dare risposte a una esigenza sempre più crescente da parte degli ospiti per poter svolgere delle esperienze di qualità, legate allo sviluppo di prodotto trekking.

Water Music festival - Passo del Tonale: questo è un progetto per valorizzare musica e arte, per sottolineare il grande valore dell’oro blu e l’importanza di difenderlo per le future generazioni con l’obiettivo di trovare un modo originale per sottolineare l’importanza di difendere la nostra risorsa naturale più preziosa e, al tempo stesso, celebrare l’estate che può segnare un progressivo ritorno alla normalità.

Elektrodemo

Cheese FestiVal di Sole e Asta dei Formaggi di Malga Val di Sole: rappresenta un suggestivo percorso tra storia e prodotto a chiusura dell’importanza rassegna Cheese FestiVal di Sole, che vede numerose attività legate alla valorizzazione della filiera lattiero casearia in programma in tutta la Val di Sole.

Val di Sole Ritorno al Futuro: corrisponde a un’azione di sostegno e affiancamento agli stakeholder, nel processo di pianificazione strategica del territorio.

Per quanto riguarda il territorio della Val di Non i progetti totali sono 3:

Progetto Outdoor: questo piano si distingue in due sottoinsiemi, così distinti.

  • H20utdoor: corrisponde alla gestione turistica del lago di Santa Giustina, dove all’Apt vengono affidati il coordinamento e la gestione di tutte le attività commerciali e turistiche, la gestione e l’organizzazione delle attività in canoa e kayak e la gestione ed organizzazione di altre attività ludiche e sportive.
  • Bike e MowiBike: il progetto prevede la messa in rete dei percorsi mtb tramite l’applicazione MowiBike, un’applicazione nata in Paganella con l’obiettivo, grazie alla cartografia 3d, di rendere facile e immediata al biker la sua esperienza sui tracciati MTB.

Progetto Gusto: anche questo progetto si compone di altri due insiemi.

  • Pomaria e Prodotto Autunnale: porterà sostegno ai prodotti a km0 in stretta collaborazione con l’Associazione Strada della Mela e dei Sapori delle Valli di Non e di Sole, che mantiene i rapporti con i produttori locali e si occupa di promuovere i loro prodotti, valorizzare le sinergie tra i soci e promuovere la cultura del gusto.
  • Antichi Sapori e “Tortel e Gropel”: “Gli Antichi Sapori della Valle di Non” sono una rassegna eno-gastronomica ideata dall’APT Val di Non che propone all’ospite un viaggio culinario tra le più amate ricette della tradizione contadine locale.

NON Academy: questo è un progetto di valorizzazione delle opportunità economiche, sociali, culturali, civili e ambientali in Val di Non, attivando progetti di consapevolezza e comunicazione all’interno delle scuole, del mondo turistico e dell’intera comunità in ottica di sviluppo e valorizzazione del rapporto tra le capacità individuali e le opportunità disponibili a livello sociale, economico, civile, culturale e ambientale.

 



Riproduzione riservata ©

indietro