Skin ADV

Via libera della Provincia al Bike Park Folgarida

mar 24 nov 2020 11:11 • By: Lorena Stablum

Finanziati anche i lavori di sistemazione ambientale e del parco nella zona del Meledrio

Il fiume Meledrio (ph. Giampiero Iegher)

Arriva il via libera della Provincia a due progetti di riqualificazione dell’asta del fiume Meledrio promossi dal Comune di Dimaro Folgarida. La Giunta provinciale, con la delibera numero 1856 del 20 novembre, ha ammesso a finanziamento sul Fondo per gli investimenti di rilevanza provinciale i lavori di sistemazione ambientale e del parco nella zona del Centro sportivo di Carciato e di realizzazione del Val di Sole Bike Park Folgarida. Entrambi gli interventi fanno parte di un progetto urbanistico e turistico complessivo, con valenza di valle e provinciale che riguarda un’area di interesse sovracomunale, che s’intende concretizzare nei prossimi anni su un’area di circa 20 mila metri quadrati e che riguardano anche i territori confinanti di Madonna di Campiglio e di Commezzadura. L’obiettivo è quello di collegare il fondo valle con le terre alte attraverso strutture e collegamenti ben definiti al fine di ridare vitalità a una zona attualmente in sofferenza, anche in considerazione dell’evento calamitoso dell’ottobre 2018.

Autoroen Aprile

In particolare, il progetto relativo alla zona del Meledrio prevede la realizzazione nell’area adiacente al centro sportivo di un parco didattico e ludico, ricreativo, sportivo e di scoperta esperienziale rivolto a turisti e residenti, atleti e amanti dello sport. Sarà realizzata anche una nuova strada di accesso a est dell’area, mentre il sentiero esistente che costeggia il torrente costituirà il punto d’unione fra i vari spazi ricreativi. A monte del parco, quindi, sarà realizzato un nuovo bike park, che andrà ad ampliare l’offerta di quello esistente con la creazione di quattro nuovi tracciati in zona Monte Spolverino - Malghet Aut–Folgarida per offrire nel periodo estivo la possibilità di praticare la discesa con le biciclette. Il progetto coinvolge, oltre che l’amministrazione comunale, anche l’Asuc di Dimaro e Funivie Folgarida Marilleva e prevede che l’intera linea dal Malghet Aut alla sommità Spolverino sia eseguita e finanziata dall’Asuc di Dimaro e dalla società impiantistica, mentre al Comune spetterà l’esecuzione della linea Folgarida-Malghet Aut.

Per i progetti, sostenuti anche dalla Comunità della valle di Sole, l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Andrea Lazzaroni, aveva chiesto un finanziamento pari a 1.549.400 euro per la zona del Meledrio e di 915.000 euro di cui 465.000 euro quale richiesta di finanziamento per la realizzazione della linea Folgarida-Malghet Aut.

Il provvedimento della Giunta provinciale prevede una spesa pari a 1.913.680 euro, valore attuale corrispondente a una rata decennale, calcolata al tasso di riferimento dello 0,95 per cento.



Riproduzione riservata ©

indietro