DIMARO FOLGARIDA. Domenica 7 settembre 2025, il cuore della Val di Sole batterà al ritmo del ricordo e della passione sportiva. Allo stadio comunale di Dimaro Folgarida si terrà il 2° Memorial dedicato all’Appuntato di Pubblica Sicurezza Renato Barborini e al Maresciallo di P.S. Luigi D’Andrea, entrambi insigniti della Medaglia d’Oro al Valor Civile.
Nato a San Michele all’Adige nel 1950 e cresciuto a Dimaro, in Val di Sole, Renato Barborini morì a soli 27 anni il 6 febbraio 1977, a soli 27 anni, durante un servizio di controllo al casello autostradale A4 di Dalmine. In quell’occasione, il noto criminale Renato Vallanzasca, fermato con due complici, aprì il fuoco contro gli agenti Barborini e D’Andrea, uccidendoli entrambi.
L’appuntamento, che unisce commemorazione e sport, vedrà protagonisti numerosi partecipanti in un torneo di calcio a cinqque.
Sette le squadre in campo: la Solandra Val di Sole, il Pinzolo Valrendena, l’Anaune Val di Non, il Predaia, il Bassa Anaunia, il Mariano Calcio e il Redival.
La manifestazione inizierà alle 8:30 con il ritrovo in piazza Municipio: ci si dirigerà verso il Monumento ai Caduti dove sarà deposta una corna di fiori sulla tomba dell’Appuntato. Alle 9.50 inizierà al campo sportivo il torneo di calcio a 5 esordienti con la prima parte delle partite di qualificazione. Il torneo riprenderà alle 13.
40 dopo la pausa pranzo con la seconda parte delle partite di qualificazione. Alle 16 si terrĂ la finale tra le vincenti dei due gironi ella 17 le premiazioni.
Il torneo è organizzato dal Comune di Dimaro Folgarida e la Polizia di Stato, in collaborazione con le Asuc di Carciato, Dimaro, Monclassico e Presso, l’Associazione culturale Quei del Filò, la Polizia di Stato, il Circolo Anziani e pensionati di Dimaro Aps, l’A. C Solandra Val di Sole e A.N.P.S. Sezione di Trento.

