CLES. Futuro delle Consulte rionali: se ne è parlato nell’ultimo consiglio comunale e sul tema le liste civiche Percorsi Comuni e Impronta Civica, sottolineano tramite un comunicato tre aspetti definiti come fondamentali:
I gruppi rionali esistono già: sono organismi volontari che svolgono un ruolo sociale e culturale importante, rappresentando un vero collante per la comunità. Senza una chiara analisi sul ruolo delle Consulte, si rischia di creare sovrapposizioni e conflitti tra i due soggetti.
Serve una riflessione condivisa: prima di modificare il regolamento, è necessario avviare un confronto con i cittadini e con i gruppi rionali.
Nel 2020, quando le elezioni furono rilanciate tramite avviso pubblico, solo una frazione su sei manifestò disponibilità: un segnale inequivocabile che qualcosa andava e va ripensato.
Coinvolgere la Commissione Statuto: se la revisione è necessaria per ragioni di scadenza statutaria, sarebbe stato più coerente attivare i lavori della Commissione, così da rivedere l’articolo interessato e avviare parallelamente un vero percorso di dialogo e partecipazione.
In conclusione, le due liste di minoranza ritengono "che non abbia senso modificare il regolamento senza prima avere riattivato un serio percorso di ascolto della cittadinanza.
Se non si parte dai cittadini, si rischia di replicare l’esperienza negativa del 2020, con un ulteriore flop e con il pericolo di allontanare definitivamente la comunità da questo strumento. L’attuale amministrazione, sia in Consiglio che verso i cittadini, ha mostrato finora un’assenza di reale partecipazione. Solo attraverso il dialogo e l’ascolto le Consulte potranno diventare strumenti realmente utili, rappresentativi ed efficaci per la vita della nostra comunità".

