COGOLO. Grande pubblico domenica 12 ottobre al Cinema Teatro di Peio Fonti per la proiezione del documentario “La Guerra d’Italia a 3000 metri sull’Adamello”, di Luca Comerio. Un documentario originale e straordinario, restaurato, girato nella primavera del 1916 sull’Adamello, dove si svolsero alcuni dei fatti più noti e drammatici della “Guerra Bianca” durante la Prima guerra mondiale.
In esso, i presenti hanno potuto vedere momenti di vita quotidiana degli alpini a 3000 metri lì dove le condizioni erano davvero estreme.
L’appuntamento di Peio è stato promosso dal Centro Studi per la Val di Sole in collaborazione con il Comune di Peio, il Museo Pejo 1914 – 1918 “La Guerra sulla Porta”, l’Università di Udine e l’Unità di Missione Strategica – Soprintendenza per i beni e le attività culturali della Provincia Autonoma di Trento.
Nel corso dell'appuntamento sono intervenuti Daniela Pera (Soprintendenza Beni e Attività Culturali Provincia Autonoma di Trento) e Udalrico Fantelli (Centro Studi per la Val di Sole).
Durante la proiezione sono stati letti da Adriana Andreotti alcuni brani da Diari e Memorie ed eseguiti una serie di canti dal Coro Sasso Rosso Val di Sole diretto da Adriano Dalpez.

