Salute Val di Non

Tornano le Giornate di Cunevo

Venerdì 17 e sabato 18 l'appuntamento promosso da Gsh con il patrocinio del Comune di Contà

Tornano le Giornate di Cunevo

CUNEVO. Venerdì 17 e sabato 18 ottobre prenderà il via la undicesima edizione de “Le giornate di Cunevo”, iniziativa a cura della cooperativa GSH, dedicata alla formazione e alla costante crescita professionale. Due giornate formative intense e ricche di contenuti, riflessioni e strumenti di intervento.

Questo importante appuntamento annuale prevede, in questa edizione, l’approfondimento de “I Disturbi del Neurosviluppo e le Neurodivergenze in età scolare: basi teoriche e principali strategie educative nei contesti scolastici” nel pomeriggio del venerdì 17, dalle ore 14,30 alle 18,30 e nella mattina del sabato 18 dalle 9,30 alle 12,30.

Il seminario verterà sui principali Disturbi del Neurosviluppo come recente realtà diagnostica definita dal DSM 5 e con differenti profili di funzionamento a livello comportamentale, nelle modalità̀ di apprendimento, di comunicazione, nella differente socializzazione e delle difficoltà di comprendere e gestire un ambiente complesso.

Nel seminario verranno approfondite le metodologie d’intervento efficaci che garantiscono la crescita dei soggetti e la loro inclusione nei contesti scolastici.

I docenti del seminario sono il dott.

Stefano Cainelli, Psicologo, Musicoterapeuta, - Responsabile Area Formazione Laboratorio di Osservazione, Diagnosi e Formazione Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive Università degli Studi di Trento e la dott.ssa Carolina Coco, Psicologa Psicoterapeuta Laboratorio di Osservazione Diagnosi e Formazione Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive Università di Trento.

Il pomeriggio di sabato 18, dalle 13:30 alle 16:30 sarà dedicato ad un importante approfondimento su “La disabilità complessa con comorbilità psichiatrica”.

La dottoressa Simona Simoncini, psicologa psicoterapeuta, accompagnerà i partecipanti in una nell’approfondimento sui disturbi psichiatrici nella popolazione con disabilità. Gli individui che ricevono una precisa diagnosi di disturbo psichiatrico rappresentano solo una piccola parte di tutte le persone con disabilità che vengono in contatto con uno psichiatra. Come qualunque altra, la persona con disabilità può presentare problemi emotivi, comportamentali, interpersonali o di adattamento che può quindi giovarsi di un intervento specialistico.

La formazione approfondirà gli interventi educativi per gestire comportamenti problematici disfunzionali attraverso tecniche di de-escalation.

La formazione è rivolta ad educatori professionali, operatori sociali, psicologi, terp, assistenti sociali, professionisti del settore, familiari, caregiver e a tutti coloro che possono essere interessati all’acquisizione di competenze e strumenti educativi.

La sede degli incontri è la sala del comune di Contà.

La formazione è accreditata PAT per il personale docente e verrà rilasciato attestato di partecipazione.

Le giornate di Cunevo hanno ottenuto il patrocinio del Comune di Contà.

Per maggiori informazioni sul programma delle giornate e relativo costo vi invitiamo a consultare il nostro sito www.gsh.it e la relativa pagina dedicata oppure a contattare l’ufficio amministrativo della Cooperativa sociale GSH in Via Lorenzoni, 21 tel.0463/424634 info@gsh.it.