TRENTO. Passaggi amministrativi più snelli e regole più chiare. Con una delibera approvata dalla Giunta, la Provincia autonoma di Trento ha aggiornato le linee guida relative alla sorveglianza sanitaria semplificata per i lavoratori stagionali agricoli impegnati in mansioni che non richiedono specifiche qualifiche professionali. Il documento nasce dall'ascolto delle esigenze del settore e guarda in particolare alle aziende di dimensioni medio-piccole e a carattere familiare, che impiegano ogni anno oltre 21mila stagionali, in particolare nelle fasi di raccolta.
Il percorso ha coinvolto direttamente le associazioni di categoria, con l’intento di fornire indicazioni realmente utilizzabili nelle aziende.
Le nuove linee guida chiariscono gli ambiti di applicazione e semplificano le procedure, nel rispetto della normativa nazionale, così da ridurre incertezze interpretative e favorire un’applicazione omogenea su tutto il territorio.
Il documento armonizza gli orientamenti del Gruppo Tecnico Interregionale Sicurezza e nasce dal lavoro congiunto del Comitato provinciale di coordinamento in materia di salute e sicurezza sul lavoro, del Servizio Lavoro, dell’Unità di missione strategica Agricoltura della Provincia e dell’Uopsal dell’Apss.

