Cronaca Val di Non

La funivia delle mele, un capolavoro tecnologico

I tecnici di Leitner spiegano la nascita di un progetto unico al mondo

SEGNO. La funivia delle mele è un capolavoro tecnologico, raccontato nei dettagli da chi l’ha progettata e realizzata. A Cocea sono intervenuti i tecnici di Leitner, azienda leader del settore, con Alberto Contin, sales manager, Roberto Morra, progettista e Sylvain Gobet, project manager. “Un’idea che poteva sembrare bizzarra – si è detto – ma in realtà straordinaria, unica al mondo”, nata utilizzando elementi già esistenti e riconvertendone altri, un messaggio che dice che l’impianto a fune va al di là dell’uso invernale o sportivo.

Il sistema, lungo un km, con 38 cabine, ha un sistema di caricamento di 3 bins alla volta, con doppia certificazione per il trasporto sia di persone che di prodotti, alimentato da corrente elettrica da fonti rinnovabili e con il recupero di energia quando si trova in discesa, grazie al peso dei bins, per una ancora maggiore sostenibilità.

E ancora, nelle prossime settimane i 4000 soci potranno visitare l'impianto e le celle ipogee con viste guidate organizzate da Melinda.