Cultura Val di Sole

A Dimaro le strighe contro la violenza sulle donne

Lo spettacolo dedicato ai processi alle streghe camuni del 1518 ha coinvolto numerose amministrazioni comunali

A Dimaro le strighe contro la violenza sulle donne

DIMARO. Significativa serata ieri al Teatro comunale di Dimaro dove è andato in scena "Strighe Maledette" della compagnia Stivalaccio Teatro. Lo spettacolo, tra comicità e leggende, dà voce a quattro straordinarie attrici, sullo sfondo i roghi della più feroce caccia alle streghe della Repubblica di San Marco, i roghi della Val Camonica del 1518. Spettacolo pensato e voluto dalle amministrazioni di Dimaro Folgarida e Mezzana, in occasione della prossima giornata internazionale contro la violenza sulle donne.

Sentita la partecipazione delle rappresentanze dei comuni della Valle di Sole attraverso le proprie amministratrici e amministratori: hanno espresso il proprio pensiero sull’annoso tema prima dell'inizio dello spettacolo Valentina Barbacovi e Roberta Barbetti coadiuvate da Luciana Pedergnana, Valentina Mariotti, Giorgia Rizzi, Giulia Moreschini, Lorenzo Pedergnana, Sofia Zanolli, Ilaria Cavallari e Paola Mosca.

In sala il sindaco Marco Panciera si è complimentato sia per la rappresentazione teatrale che per la sinergia e partecipazione dimostrata dalle amministratrici e amministratori presenti.