Economia Val di Non

La fibra ottica raggiunge il Data Center Interacture in Val di Non

Spinelli: ‘Esempio di come ricerca e innovazione possano svilupparsi grazie alla collaborazione pubblico-privata’

La fibra ottica raggiunge il Data Center Interacture in Val di Non

TRENTO. Il vicepresidente della Provincia autonoma di Trento e assessore allo sviluppo economico, lavoro, famiglia, università e ricerca, Achille Spinelli, ha partecipato nella mattina di oggi all’iniziativa di presentazione della nuova connessione in fibra ottica del Data Center Interacture in Val di Non. La connessione è stata completata nell’arco di due mesi dalla società Mynet, con sede a Rovereto, attraverso l’impiego di tecnologia Dwdn a Nx400 gigabit al secondo con collegamenti totalmente interrati. All’iniziativa, svoltasi all’interno degli spazi del Museo della scienza di Trento, erano presenti anche il direttore di Mynet, Giovanni Zorzoni, il presidente del Comitato scientifico di Trentino DataMine, Paolo Giorgini, il direttore infrastrutture di Mynet, Omar Vacchelli e l’amministratore delegato di Trentino digitale, Roberto Loro.

"L’interesse della Provincia autonoma di Trento - ha detto il vicepresidente Spinelli - è quello di garantire la massima connettività e il progetto presentato oggi rappresenta un esempio concreto di come ricerca e innovazione possano svilupparsi grazie a una forte collaborazione pubblico-privata.

Si tratta di un’iniziativa unica al mondo, sostenuta da un contributo pubblico e resa possibile anche dal ruolo essenziale di Mynet, che ha fornito la connettività necessaria. Il progetto si distingue per tre elementi fondamentali: una struttura straordinaria, ricavata nella roccia viva all’interno di una miniera ancora attiva, un vero polo di innovazione in grado di attrarre competenze e fare ricerca per il futuro e un modello di collaborazione pubblico-privata unico nel suo genere, capace di generare qualità, sicurezza e sostenibilità.

Crediamo che quanto realizzato in Val di Non possa diventare un punto di riferimento internazionale".

Il nuovo collegamento ha richiesto la realizzazione di 14 nuovi chilometri di dorsale e la posa di 4,2 chilometri di fibra ottica (3,5 chilometri su strada, dalla dorsale all’ingresso del Data Center, e 680 metri all’interno dell’infrastruttura). L'"accensione" del collegamento è stata effettuata direttamente sul posto.