Politica Trento

Nella manovra sostegno alle famiglie e investimenti per la società trentina

Il commento del presidente della Provincia a margine dell’approvazione della finanziaria da 6,2 miliardi

Nella manovra sostegno alle famiglie e investimenti per la società trentina

TRENTO. "Questo è il bilancio più importante in termini finanziari per la nostra autonomia, frutto anche delle scelte politiche della scorsa legislatura. Tra gli interventi di maggiore rilevanza vi è la gratuità dei nidi fino a un Isee di 0,4 e il dimezzamento della retta per valori superiori, un provvedimento che rappresenta un unicum a livello nazionale. Continuiamo a sostenere le famiglie e a investire nella crescita della società trentina".

Così, il presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti, intervenendo a margine della votazione del Consiglio provinciale sulla manovra economico-finanziaria 2026-28 da 6,2 miliardi di euro.

"Ritengo che la discussione sulla manovra si sia svolta a buoni livelli. È naturale che le minoranze presentino le proprie richieste, e ciò che è stato accolto rispecchia le scelte della Giunta provinciale sia in termini di programmi sia di risorse.

Sul fronte economico, erano già disponibili risorse significative per le politiche industriali e il supporto a ricerca e sviluppo, alle quali sono state aggiunte ulteriori dotazioni. Ora si aprirà il confronto con le categorie economiche, sia sindacali sia imprenditoriali, per rafforzare il rapporto tra la Provincia e il sistema industriale in questa fase delicata", ha specificato il presidente.