Cultura Trento

Un Natale all’insegna della cultura

Tante le iniziative in programma nei musei, castelli, spazi archeologici e naturalistici durante le prossime festività

Un Natale all’insegna della cultura

TRENTO. Aperture straordinarie, mostre, visite guidate, laboratori tematici, ciaspolate, esperienze virtuali, performance, suggestive installazioni ed attività per grandi e piccini. Sono numerose le proposte che musei, castelli, spazi archeologici e naturalistici della rete provinciale mettono in campo per le prossime festività di Natale. In calendario ci sono iniziative per tutti i gusti, con i luoghi della cultura trentina pronti ad accogliere i visitatori.

Gli appassionati di archeologia potranno scoprire i siti della Trento romana ed il Museo delle Palafitte di Fiavé con i suoi numerosi laboratori. Luci, scenografici allestimenti e splendide decorazioni saranno i protagonisti al Castello del Buonconsiglio, ma la magia del Natale si potrà assaporare anche nelle sue sedi distaccate di Castel Thun, Castel Stenico, Castel Beseno, Castel Valer e Palazzo Taddei ad Ala.

Il MUSE ha preparato un programma “per le feste” e ci sarà la possibilità di scoprire le proposte del Palazzo delle Albere, da poco riaperto, conoscere il Museo Geologico delle Dolomiti a Predazzo, il Giardino Botanico Alpino sul Monte Bondone ed il Museo delle Palafitte a Ledro. Ricco di iniziative il Natale al Mart, illuminato dal “Mappamondo” di Gonzalo Díaz; visitabili anche le sedi di Casa d’Arte Futurista Depero e Galleria Civica a Trento. Le festività potranno inoltre essere l’occasione per vedere "Novecento Trentino '14'72", il nuovo spazio museale della Fondazione Museo storico del Trentino ma anche le mostre allestite alle Gallerie, il Museo dell’Aeronautica Caproni, lo Spazio De Gasperi ed il Forte di Cadine.

Aperture straordinarie al Museo Ladino di Fassa ed ai musei Casa De Gasperi e Per Via di Pieve Tesino, porte aperte e concerto al METS di San Michele all’Adige mentre il Museo Lusérn propone un pomeriggio nel passato, tra filò, leggende, merlettaie e zampognari.