Società Val di Non

A Romeno il presepio vivente

L’appuntamento è per domenica 21 dicembre ore 16 a Romeno in piazza Lampi

A Romeno il presepio vivente

ROMENO. In questa Nascita di Gesù “narrata da sua Madre”, si ritrovano tutti gli elementi che compongono i tre Vangeli Sinottici e il vangelo di Giovanni. Diverso però è il tono del racconto, e diversa anche la prospettiva da cui fatti e detti di Gesù vengono considerati. Il messaggio evangelico è dal punto di vista di Maria, e rivela così anche la sua dimensione più intima e poetica. Una sorta di quinto vangelo in cui una mamma vive e condivide i momenti della vita col figlio.

È il presepio vivente del Gruppo Storico Arzberg Valle di Non APS-ETS, che quest’anno è rappresentato a Romeno.

Vengono riproposte delle scene reali, con persone in movimento e testo narrato allietato da alcune musiche e canzoni cantate dai cori del paese, che intendono rievocare ciò che è successo più di duemila anni orsono. 

La storia parte dall’annuncio della nascita di Gesù; si prosegue con l’attesa che è il momento più importante dove si radunano attori e spettatori, perché stabilisce lo stile di tutto l’evento, che è una vera e propria “sacra rappresentazione” pur nella semplicità della sua realizzazione.

A inizio evento il coro parrocchiale eseguirà alcune canzoni natalizie. Alla fine della rappresentazione grande corteo dei figuranti con fiaccole lungo le vie del paese accompagnati dai Vigili del Fuoco di Romeno e dalla Banda a seguire distribuzione di vin brulè e tè caldo a tutti gli spettatori ad opera del gruppo Alpini.