SAN ROMEDIO. Le celebrazioni prenderanno il via già mercoledì 14 gennaio con l’iniziativa suggestiva del “Cammino nella notte”, un percorso di circa 3 chilometri all’insegna del silenzio, della riflessione e della condivisione. La partenza è fissata alle ore 19.30 dalla Basilica di Sanzeno; il cammino avrà una durata di circa due ore e si concluderà al Santuario di San Romedio, dove i partecipanti saranno accolti con un momento conclusivo conviviale. All’arrivo non mancheranno tè caldo e brulè per tutti, mentre per il rientro sarà disponibile un pulmino.
Il cuore della festa sarà giovedì 15 gennaio, giornata dedicata interamente al Santo.
In Santuario si terranno le Sante Messe alle ore 9, 11 e 16. La celebrazione delle ore 11 sarà presieduta dall’arcivescovo Lauro Tisi, con l’animazione liturgica affidata al coro parrocchiale di Tassullo.
Accanto ai momenti religiosi, non mancherà la tradizione gastronomica. Fino alle ore 15, durante la giornata della festa, verrà distribuito il tradizionale “Piatto del Pellegrino”, con la possibilità di scegliere tra trippa o la classica minestra d’orzo, simboli di accoglienza e condivisione che da sempre accompagnano il pellegrinaggio a San Romedio.
Per agevolare l’afflusso dei fedeli, dalle ore 8 e per tutta la giornata sarà attivo un servizio di bus navetta gratuito, che permetterà di raggiungere comodamente il Santuario.

