Economia Trento

Bando PNRR per l’agricoltura di precisione, termini prorogati

Nuova scadenza al 27 marzo 2026. Domanda di proroga da presentare entro l’11 febbraio

Bando PNRR per l’agricoltura di precisione, termini prorogati

TRENTO. La Giunta provinciale su proposta dell’assessore all’agricoltura Giulia Zanotelli ha prorogato i termini del bando PNRR a sostegno di investimenti per l’ammodernamento dei macchinari agricoli che permettano l’introduzione di tecniche di agricoltura di precisione. Il termine per la rendicontazione viene portato al 27 marzo 2026 (rispetto al 31 dicembre 2025 originario) in linea con la modifica del decreto ministeriale in materia. La domanda di proroga deve essere presentata entro 30 giorni dal provvedimento, ovvero entro l’11 febbraio prossimo. 

“La modifica approvata - afferma l’assessore Giulia Zanotelli - serve per dare modo alle imprese di avere più tempo a disposizione per la rendicontazione, in particolare per chi ha avuto ritardi nella consegna, fornitura o pagamento dei nuovi macchinari e attrezzature che può così rientrare nei parametri della misura”.

Il bando, denominato nello specifico “PNRR - Missione 2 componente 1, Investimento 2.3 Innovazione e meccanizzazione nel settore agricolo e alimentare - sottomisura “ammodernamento dei macchinari agricoli che permettano l’introduzione di tecniche di agricoltura di precisione”, incentiva l’acquisto da parte delle imprese di macchinari e strumenti come carri raccolta, atomizzatori, macchine da diserbo meccanico, impianti irrigui intelligenti e attrezzature zootecniche evolute.

Attualmente le domande accolte al netto di rinunce e revoche sono 891, di cui 385 già liquidate mentre le altre lo saranno nei prossimi mesi.

Circa 14 milioni di euro le risorse messe a disposizione per la Provincia autonoma di Trento.