TRENTO. Dopo il successo dello scorso anno, quando i posti disponibili erano andati esauriti in pochi giorni e alle lezioni si erano iscritti dirigenti, funzionari, consulenti e studiosi provenienti da diverse realtà del territorio, nazionali e internazionali, è in programma la nuova edizione del corso sulla valutazione di impatto delle politiche pubbliche organizzato da FBK-IRVAPP, che si svolgerà dal 3 al 24 marzo 2026.
Sono previste sette lezioni online tenute da ricercatori e ricercatrici dell’Istituto per la Ricerca Valutativa sulle Politiche Pubbliche della Fondazione Bruno Kessler, alle quali si potrà accedere iscrivendosi gratuitamente tramite l’apposito link sul sito (fino a esaurimento posti):
Il corso illustrerà attraverso esempi concreti l’applicazione di diversi metodi, sperimentali e qualitativi, per la valutazione delle politiche pubbliche e in particolare si focalizzerà sulle competenze necessarie per comprendere e utilizzare i risultati delle valutazioni d’impatto.
“La valutazione d’impatto è uno strumento sempre più centrale per migliorare la qualità delle decisioni pubbliche”, spiega la ricercatrice FBK-IRVAPP Martina Bazzoli.
“Con questo corso vogliamo fornire una chiave di lettura pratica per comprendere come funzionano le valutazioni, a quali domande possono aiutare a rispondere e in che modo i risultati possono essere utilizzati concretamente nei processi decisionali. L’obiettivo è rendere questi strumenti accessibili anche a chi non ha una formazione tecnica specifica, favorendo un uso più consapevole delle evidenze scientifiche nella progettazione e nell’analisi delle politiche pubbliche”.
Le lezioni saranno tenute in lingua italiana e al termine del percorso – pensato in particolare per dirigenti e funzionari sia dell’amministrazione pubblica sia di organizzazioni private – verrà rilasciato un attestato di partecipazione a chi avrà frequentato in diretta almeno 5 lezioni.
Si tratta di un corso di base introduttivo che non richiede competenze tecniche o statistiche preliminari; le lezioni si svolgeranno online dalle 14.00 alle 15.00 secondo il seguente programma:
Martedì 3 marzo 2026
Lezione 1: Introduzione: concetti e fasi della valutazione delle politiche pubbliche
Giovedì 5 marzo 2026
Lezione 2: L’utilizzo del metodo sperimentale a supporto delle decisioni pubbliche
Martedì 10 marzo 2026
Lezione 3: La valutazione attraverso metodi non sperimentali delle politiche industriali e dell’innovazione
Giovedì 12 marzo 2026
Lezione 4: Il metodo del controllo sintetico: un’applicazione allo studio dell’autonomia regionale
Martedì 17 marzo 2026
Lezione 5: Stimare i costi e gli effetti delle politiche fiscali attraverso modelli di microsimulazione
Giovedì 19 marzo 2026
Lezione 6: L’integrazione di approcci qualitativi basati sulla teoria del programma per indagare i meccanismi innescati da una politica pubblica: Theory of Change
Martedì 24 marzo 2026
Lezione 7: Capire gli effetti di una politica pubblica dal punto di vista dei soggetti beneficiari: il metodo del Most Significant Change

