REVÒ. “Andiamo a fare il giro del mondo”: queste parole si sente dire Passpartout, neoassunto maggiordomo di Sir Phileas Fogg, dal suo padrone, protagonista del noto romanzo. E queste stesse parole si sentiranno dire coloro che domenica 1 febbraio si troveranno nel teatro di Revò (Novella) ad assistere a un curioso adattamento musicale e narrato del romanzo “Il giro del mondo in 80 giorni” di Jules Verne. A firmare l’opera è Angelo Sormani, compositore noto per le sue partiture per banda, e a eseguirla per la prima volta in Trentino sarà il Corpo Bandistico Terza Sponda. “Si tratta di una sfida importante per la nostra banda - spiega Mauro Flaim, direttore del Corpo Bandistico - perché racconteremo un capolavoro della letteratura attraverso la musica, in uno spettacolo in cui, per ogni luogo del mondo toccato dai protagonisti nel proprio peregrinare, cambiano ritmi e sinfonie”.
Un vero viaggio, insomma, insieme musicale e narrato, perché a raccontare le vicende di Fogg, Passpartout e gli altri personaggi che i due incontreranno nel loro percorso sarà la voce di Lorenzo Ferrari: “L’opera intreccia il racconto con la musica della banda - spiega Ferrari - ma noi abbiamo cercato di metterci qualcosa in più”. Questo qualcosa è la parte visiva, perché alle parole e alla musica si uniranno delle immagini che aiuteranno a focalizzare i diversi momenti della storia e le tappe del viaggio. “E in qualche modo - spiega ancora il Maestro Flaim - la stessa banda sarà dentro le immagini, perché esse condivideranno il palco con noi e noi con loro”. Come questo avverrà è una sorpresa che il Corpo Bandistico lascia scoprire al pubblico che verrà, ma si preannunciano soluzioni originali e coinvolgenti: “Sarà uno spettacolo che coinvolge letteralmente tutti i sensi - continua Lorenzo Ferrari - e io stesso non mi limiterò a leggere, perché ogni passo del viaggio sarà accompagnato da piccoli grandi sottolineature teatrali”.
Anche qui gli organizzatori vogliono però lasciare un po’ di mistero; quel che è certo è che lo spettacolo sarà adatto a tutte le età, perché tutti potranno ripercorrere, tra musica, parole, immagini e azione teatrale, un caposaldo della letteratura e appassionarsi di nuovo alle vicende dei suoi protagonisti e con loro viaggiare intorno al mondo. Non resta allora che partire e per farlo si può assicurarsi un posto nel teatro viaggiante di Revò contattando i numeri 3347293107 o 3484326404 e così prenotarsi alla rappresentazione delle 15.30 o a quella delle 20.30; a quel punto, al ritmo delle note del Corpo Bandistico Terza Sponda, anche gli spettatori potranno iniziare “Il giro del mondo in 80 giorni”.

