Cultura Val di Non

A Tuenno ‘Skasì'n’show’

Appuntamento il prossimo 14 febbraio

TUENNO. “Skasì’n’show” è un cabaret tutto noneso che subito ha fatto incetta di sold out ad ogni sua rappresentazione e pare divertire il pubblico, che lo insegue ovunque ad ogni replica.

Un’impresa che dà l’idea dell’importanza, del seguito e della passione che in Val di Non rappresenta il mondo del teatro, con rassegne molto frequenti, spettacoli di ogni genere, filodrammatiche in ogni dove, corsi teatrali, tutte iniziative con un grande successo di pubblico e di protagonisti. Una delle realtà più vivaci del panorama locale è rappresentata dalla Compagnia Teatrale “Scenari improvvisi” di Cles, dove i motivi di originalità e sorpresa dei loro spettacoli teatrali di questi anni sono numerosi.

Quella clesiana è una vera e propria compagnia teatrale, con un approccio semi professionale al teatro, ma in primo piano c’è la qualità, l’originalità e la periodica ricorrenza con cui si propone al suo pubblico.

La Compagnia è nata dall’esperienza degli indimenticati spettacoli musicali con protagoniste le canzoni del cantautore dialettale Carlo Piz (Ondeparade, Sol Solat, Luna Ligera) che negli anni hanno portato a Teatro quasi duemila persone ed è proseguita con il Re Cervo Nones, raro esempio di commedia dell’arte in chiave locale, con il cunto della Malparada epilogo teatrale di una sfilata artistica per le vie di Cles con migliaia di persone al seguito in un carnevale estivo mai visto prima per festeggiare i 500 anni della chiesa arcipretale di Cles.

Qui il lavoro di Scenari Improvvisi è stato molto impegnativo come lo è tentare di far ridere il pubblico ed è quindi partito molti mesi fa quando la Compagnia si è affidata all’attrice comica e regista Egidia Bruno (premio Massimo Troisi per il suo libro comico “La Mascula”, l’ha voluta Enzo Jannacci per creare un suo spettacolo, spalla di Gene Gnocchi) per lavorare sui testi comici e poi ha affidato il tutto, per la resa scenica, alla regista veneziana Sandra Mangini (un pezzo da novanta: dirige Ottavia Piccolo nei suoi spettacoli “La mafia spiegata ai bambini” ed è adesso in giro per l’Italia con il suo “Matteotti – anatomia di un fascismo”), che segue la Compagnia oramai da 11 anni, essendo lei alla regia di tutti gli spettacoli andati in scena.

Con questi ingredienti, complice il Gruppo Bandistico Clesiano che, come già altre volte, s’è buttato a capofitto in questa avventura, Skasi’n’show diventa uno spettacolo frizzante, sorprendente, esilarante dove, complice il dialetto, ambientazioni  e situazioni tutte locali, il pubblico ride, di gusto e spesso, riconoscendosi in ciò che vede sul palcoscenico, quasi guardandosi allo specchio e deridendosi.

L’appuntamento con Skasi’n’show è per il 14 febbraio al teatro parrocchiale di Tuenno, con prevendita su su Trentinospettacoli.it.