Cronaca Trento

Mattarella inaugura la Buc intitolata a De Gasperi

Ieri l’intitolazione a Trento della Biblioteca Universitaria Centrale

Mattarella inaugura la Buc intitolata a De Gasperi

TRENTO. La Provincia autonoma di Trento si unisce all’Università nel dare il benvenuto al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, giunto a Trento in occasione della cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico 2025/2026 dell’Università di Trento, preceduta dall’intitolazione della Biblioteca Universitaria Centrale ad Alcide De Gasperi. Alla cerimonia, assieme a numerose autorità, hanno presenziato anche il presidente della Provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti e il vicepresidente e assessore all’università e ricerca Achille Spinelli. Nutrita la rappresentanza istituzionale, a rappresentare la Giunta provinciale anche gli assessori Mario Tonina, Mattia Gottardi e Simone Marchiori; presenti tra gli altri anche il presidente del Consiglio provinciale Claudio Soini, il sindaco di Trento Franco Ianeselli, il presidente della Regione Arno Kompatscher, il presidente del Consiglio regionale Roberto Paccher.

“E’ un grande onore – questo il commento del presidente Fugatti raccolto a margine della cerimonia - avere qui oggi il Presidente della Repubblica, in un momento in cui si lega forte il valore di questa università con il sistema dell'autonomia e quindi con la figura di De Gasperi.

Conosciamo il rapporto che c’è tra l’Università e l’autonomia del Trentino e l’investimento in questo ambito fatto a partire da Kessler. Il passaggio di oggi ci invita a ricordare quanto realizzato in passato ma ci invita anche a guardare al futuro. Va rilevata inoltre la grande volontà del Presidente della Repubblica di partecipazione agli eventi delle Olimpiadi. Questo testimonia anche un legame con il nostro territorio che ospita appuntamenti olimpici. Si conferma dunque quanto questo investimento per le Olimpiadi sia stato importante per il Trentino”.

“Oggi – aggiunge l’assessore Achille Spinelli - la presenza del Presidente Mattarella sottolinea e suggella un momento particolare, quello dell'intitolazione ad Alcide De Gasperi della biblioteca universitaria. È qualcosa di più di un simbolo, è una scelta strategica da parte dell'Università di Trento che va nella direzione di confermare le radici e soprattutto di andare in una linea di continuità storica profonda con un modello trentino.

La Provincia sostiene questo percorso ed è felice anche per la presenza del Presidente della Repubblica che conferma l'importanza e la centralità di un territorio che ha dato tanto nella storia politica e istituzionale e nella crescita di questa nazione, ma che vuole ancora rappresentare un punto di riferimento importante”.

L’evento si è aperto all’interno della Biblioteca universitaria centrale con l’intitolazione dell’edificio ad Alcide De Gasperi. La cerimonia è proseguita presso l’Itas Forum per la sessione solenne di inaugurazione dell’anno accademico 2025/26.

L’edificio della Biblioteca Universitaria Centrale sorge nel quartiere Le Albere ed è stato inaugurato nel 2016. L’intitolazione ad Alcide De Gasperi è stata decisa dal Senato accademico nei mesi scorsi per la capacità dello statista trentino di riflettere, con la sua vita e il suo esempio, i valori in cui l’Università di Trento si riconosce.