Comunità della Val di Sole Val di Sole

A Vermiglio un laboratorio teatrale che intreccia storie di donne, montagne e libertà

Venerdì 13 marzo il primo incontro di un percorso ispirato alle figure di Caterina da Siena e Caterina d’Alessandria

A Vermiglio un laboratorio teatrale che intreccia storie di donne, montagne e libertà

VERMIGLIO. Si intitola “Le Caterine – Voci di fuoco, corpi di sapienza” il laboratorio di teatro sociale e partecipativo promosso dall’associazione Un Paese nelle Nuvole A.P.S. in collaborazione con il Comune di Vermiglio, con il contributo della Provincia Autonoma di Trento. Un percorso che, da marzo a maggio, offrirà uno spazio protetto in cui dare voce alle proprie storie, trasformandole in materia viva di un racconto collettivo.

Il progetto prende ispirazione da due figure femminili potenti: Caterina da Siena, simbolo di forza e parola che brucia, e Caterina d’Alessandria, emblema di sapienza e libertà di pensiero.

Due archetipi che diventano guida per un laboratorio che non vuole essere “solo teatro”, ma un luogo di incontro, ascolto e restituzione.

Il laboratorio, aperto a tutte e tutti senza limiti di età né necessità di esperienza teatrale, si propone come un ambiente sicuro in cui la voce diventa azione. Un luogo dove le storie personali si intrecciano con quelle del territorio, delle sue montagne, delle sue tradizioni e delle sue trasformazioni. L’obiettivo è costruire insieme un racconto corale che parli di protagonismo, diritti e appartenenza.

Gli incontri si terranno alla biblioteca Comunale di Vermiglio, con un primo appuntamento fissato per venerdì 13 marzo, dalle 19 alle 21. Il laboratorio proseguirà poi nei weekend di marzo, aprile e maggio, alternando sessioni serali e pomeridiane, fino a comporre un percorso intensivo e progressivo.

La partecipazione è gratuita. Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare l’associazione all’indirizzo paesenellenuvole@gmail.com.