Sport Trento

Oltre il traguardo: sport, scienza e società in dialogo

Sabato 28 febbraio 2026 alle ore 15, al Museo delle Scienze di Trento

Oltre il traguardo: sport, scienza e società in dialogo

TRENTO. Proseguono le proposte culturali legate alla mostra Oltre il traguardo, inaugurata al MUSE e dedicata al contributo della scienza alle prestazioni sportive. Il palinsesto multidisciplinare mette in relazione sport, scienza, salute e società, coinvolgendo atlete e atleti, studiose e studiosi, giornaliste e giornalisti, per esplorare il valore culturale, educativo e sociale della pratica sportiva.

Il prossimo appuntamento è sabato 28 febbraio alle 15 con Sport ed educazione: un dialogo ancora difficile, incontro del ciclo ConversAzioni dedicato al rapporto, non sempre lineare, tra attività sportiva e percorsi educativi. Intervengono Lucia Castelli, psicopedagogista e insegnante, Chiara D’Angelo, coordinatrice del Master in Sport e Intervento Psicosociale dell’Università Cattolica di Milano, e l’orientista Jessica Lucchetta, in dialogo con il telecronista sportivo Franco Bragagna.

L’iniziativa rientra nel progetto culturale di sistema Combinazioni_caratteri sportivi, promosso dall’Assessorato alla Cultura della Provincia autonoma di Trento, e si inserisce nell’Olimpiade Culturale di Milano Cortina 2026, il programma che valorizza il dialogo tra arte, cultura e sport in vista dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali.

Il ciclo prosegue il 7 marzo con Lo sport e l’immagine di sé, con Ornella Corazza (Università di Trento), Roberto Farné (Università di Bologna) e il ciclista Thomas Zandonai, moderati dalla giornalista Marica Terraneo.

L’incontro è realizzato con il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Trento. Sabato 28 marzo si parlerà di parità di genere nello sport con Luca Grion (Università di Udine) e Alessia Tuselli (Centro Studi Interdisciplinari di Genere dell’Università di Trento). L’11 aprile Sport e neuromarketing vedrà protagonisti Giuliano Trenti, fondatore di NeurExplore, e Giovanni Palazzi, presidente di StageUp. Il ciclo si chiude il 18 aprile con Vittoria e sconfitta, percorso e meta: partecipare o vincere, con Sandro Campagna, commissario tecnico della Nazionale maschile di pallanuoto, e Giuseppe Vercelli, psicologo dello sport e docente all’Università di Torino.

Accanto agli incontri, il programma propone Passeggiate in salute: otto camminate (14, 21 e 28 marzo; 11 e 18 aprile; 2, 9 e 16 maggio 2026, alle 9.

30) in compagnia di atlete e atleti, per promuovere uno stile di vita attivo. Partenza dal MUSE, percorsi semplici e accessibili, anche per persone con disabilità motoria. L’iniziativa è realizzata con UISP e Loacker.

In calendario anche Indoor Rowing Match, sfide bisettimanali di indoor rowing fino al 27 settembre, in collaborazione con A.S.D. PROSPORT, con la partecipazione del tre volte campione del mondo Emanuele Romoli, incluse nel biglietto del museo.

Chiudono il programma due appuntamenti speciali: il MUSE Party del 7 marzo, pomeriggio di giochi e sfide sportive, e MUSE Fuori orario del 13 marzo, serata a tema sport con apertura straordinaria fino a mezzanotte.