RUMO. Una serata per conoscere l’Euregio e le sue opportunità, che sarà anche occasione per presentare il progetto “Da Rumo a Rum”, simbolo concreto di un legame che supera i confini. Il Comune di Rumo è lieto di ospitare, venerdì 13 marzo 2026 alle ore 20.30 presso l’Auditorium comunale in frazione di Marcena, la serata “Oltre i confini - L’Euregio si racconta”, un momento di approfondimento e dialogo dedicato al significato e al valore della cooperazione tra i territori dell’Euregio. L’iniziativa intende offrire uno sguardo sul volto dell’Euregio, mettendo al centro ciò che unisce oltre montagne, valli e confini: le persone, le loro storie, i valori condivisi e il senso di comunità vissuta. Compiti comuni, responsabilità condivise e la convinzione che la coesione sia più forte di ogni frontiera sono i pilastri su cui si fonda questo spazio senza confini.
Interverrà Elisa Bertò, rappresentante del Trentino nel Segretariato Generale dell’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino, che accompagnerà il pubblico in un percorso di conoscenza e consapevolezza sulle opportunità e sul valore della collaborazione transfrontaliera.
Nel corso della serata sarà inoltre presentato il progetto “Da Rumo a Rum”, un viaggio in bicicletta che diventa simbolo concreto di questo legame tra territori.
L’ASD Forcelle Rosa Val di Non, in collaborazione con il Comune di Rumo e il Comune di Rum in Tirol, con il patrocinio dell’Euregio, organizza un viaggio in bikepacking da Rumo a Rum, attraversando paesaggi alpini, passi di montagna e tratti ciclabili immersi nella natura e nella storia delle nostre comunità.
Un’esperienza “unsupported”, da vivere in autonomia secondo le proprie capacità, che rappresenta un’opportunità per mettersi alla prova, conoscere nuovi territori e costruire relazioni autentiche.
Pedalare diventa così un modo lento e consapevole per scoprire radici comuni e rafforzare il senso di appartenenza a una comunità senza confini.
Programma del viaggio:
Venerdì 29 maggio 2026 – Partenza da Rumo
Ritrovo nella piazzetta antistante il Municipio, colazione e distribuzione del pacco gara.
Partenza ore 9.00.
Domenica 31 maggio 2026 – Accoglienza a Rum in Tirol
Momento istituzionale di accoglienza presso il Municipio di Rum in Tirol in mattinata.
Rientro libero.
Quota di iscrizione: 100 euro
Comprende: pacco gara, maglietta dell’evento, colazione alla partenza, tesseramento Forcelle Rosa, assicurazione, traccia GPS e roadbook.
Iscrizioni entro il 31/03/2026 al seguente link: https://forms.gle/rfbevYaHvtcvchb86

