Società Val di Non

Contadini di confine

A Rumo un documentario e un libro raccontano la vita e l'agricoltura nelle terre di frontiera

Contadini di confine

RUMO. Storie di agricoltura, comunità e vita nelle terre di confine. Sono questi i temi al centro della serata in programma sabato 14 novembre 2026, alle 20.45, all'Auditorium comunale di Marcena di Rumo, dedicata alla presentazione del progetto Contadini di confine / Grenzbauern, attraverso la proiezione dell'omonimo documentario e la presentazione del volume realizzato da Michele Trentini e Marco Romano.

L'iniziativa propone una riflessione sul mondo agricolo delle aree di frontiera, dove il lavoro della terra, l'allevamento e la vita delle comunità si intrecciano con la storia, l'identità culturale e le trasformazioni del territorio. Un racconto che pone al centro le persone, le loro esperienze e il rapporto quotidiano con l'ambiente montano.

La serata si aprirà con i saluti istituzionali di Michela Noletti, sindaca del Comune di Rumo, Ezio Amistadi, presidente del Museo Etnografico Trentino San Michele (METS), Stefano Albasini, presidente di CONCAST, e Vito Pedergnana, direttore del Caseificio Presanella.

Seguirà la proiezione del film documentario Contadini di confine / Grenzbauern, realizzato nel 2024 da Michele Trentini e Marco Romano, della durata di 72 minuti.

Attraverso il linguaggio cinematografico, il documentario affronta il tema della vita agricola nelle terre di confine, offrendo uno sguardo sulle comunità che continuano a mantenere un rapporto diretto con la terra e con le attività tradizionali.

Un ulteriore momento di approfondimento sarà affidato all'antropologo Annibale Salsa, studioso delle culture alpine e delle trasformazioni sociali delle comunità di montagna, che interverrà nel corso della serata.

Il programma proseguirà con la presentazione del libro Contadini di confine / Grenzbauern, alla presenza degli autori Marco Romano e Michele Trentini.

Il volume, pubblicato dal Museo Etnografico Trentino San Michele, accompagna il progetto documentario e ne approfondisce i temi attraverso il racconto delle realtà agricole di frontiera.

Al termine dell'incontro sarà possibile acquistare il libro.

L'appuntamento è promosso con il coinvolgimento del Comune di Rumo, del Museo Etnografico Trentino San Michele, di CONCAST, del Caseificio Presanella e del Gruppo Cassa Centrale.