Skin ADV

I modelli matematici aiutano a capire che tempo farà

lun 09 mar 2020 11:03 • By: Giacomo Poletti

Sono milioni i dati meteorologici misurati da satelliti e stazioni meteo

Tempo di raccolta, tempo di previsioni: “quali sono le più affidabili?” Mi chiedono spesso le persone più interessate al meteo. A fine articolo vi lascerò i primi siti dove trovare previsioni affidabili, prima però vorrei parlarvi un po’ di come nasce una “prognosi”. Un tema interessante, che svilupperemo in più puntate.

Intanto, la prima cosa da sapere è che una previsione meteorologica è frutto di una simulazione matematica eseguita da supercalcolatori. Sì, avete capito bene: il comportamento di tutta l’atmosfera del mondo viene simulato con delle complicate equazioni matematiche, dove i dati di partenza noti sono le misure meteorologiche come temperatura, umidità e vento a vari livelli di quota. Esiste una rete organizzata su scala mondiale per trasmettere i dati con la necessaria velocità ai centri di calcolo. Ogni 6 o 12 ore, così, milioni di dati meteorologici misurati dai satelliti, dai palloni sonda, dalle stazioni meteo a terra, da boe e navi, vengono spediti “in pasto” ai computer che in poche ore riescono a simulare l’andamento delle masse d’aria di tutto il pianeta nei giorni successivi!

Vi lascio con una prima curiosità: le equazioni di Navier-Stokes che governano il movimento dell’atmosfera erano note fin dall’800. Il problema semmai è che centinaia di persone con carta e penna avrebbero impiegato mesi per calcolare una previsione per… il giorno successivo! Il primo momento della storia in cui elaborare un bollettino è diventato vantaggioso grazie ai calcolatori, con un anticipo di qualche ora su un giorno, è stata la Seconda Guerra Mondiale. Le previsioni degli Alleati per lo sbarco in Normandia furono corrette: il cielo coperto favorì l’impresa, con le nubi a coprire la vista ai ricognitori tedeschi; la previsione per lo sgancio della seconda bomba atomica su Kokura fu in parte sbagliata e l’aereo devio su Nagasaki, diventata così tristemente famosa sui libri di storia con Hiroshima.

Eventi bellici a parte e in attesa di risentirci il mese prossimo, le volete due buone fonti? Inviando la parola “agricoltura” su whatsapp al 3358428341, si ricevono da Meteotrentino previsioni dedicate ai contadini. Vi consiglio poi uno sguardo al modello Cosmo, che simula le possibili piogge nelle successive 33 ore (vedi immagine). Aggiornato ogni 3 ore, lo trovate al link http://meteo.provincia.bz.it/previsione-precipitazione.asp.  



Riproduzione riservata ©

Le nostre regole

indietro